Scheda

WP1047  STORIOGRAFIA SULLA CHIESA ANTICA E MEDIEVALE (A.A. 2021/2022)

  • Unità Accademica
    Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa
  • Corso
    Baccalaureato in Storia e Beni Culturali della Chiesa , Integrativo Storia

Scopo: Il corso intende guidare gli studenti alla conoscenza delle principali posizioni storiografiche, relative alla storia della Chiesa e del Cristianesimo antico e medievale, elaborate tra la fine del secolo XIX e il XX.


Contenuto: Attraverso la lettura, contestualizzazione e commento di passi scelti di opere storiografiche il corso intende affrontare l’evoluzione della storiografia sulla chiesa antica e medievale tra la fine del secolo XIX e il XXI. Il corso si svilupperà secondo un doppio binario: quello della scansione tematica (origine cristiane, epoca costantiniana, monachesimo, papato, riforma/riforme della Chiesa, Santità, ordini religiosi –in particolar modo francescanesimo), e quello delle figure di storici che hanno particolarmente segnato la storiografia ecclesiastica tra Ottocento e Novecento.


Metodo: Il metodo adottato prevede la lettura e il commento di passi di opere storiografiche, attraverso l’uso di strumenti multimediali o attraverso visite in biblioteca, e il coinvolgimento diretto degli studenti in attività seminariali.

Modalità di valutazione dell’apprendimento: Oltre alla partecipazione assidua e attiva alle lezioni, ai fini della verifica dell’apprendimento è previsto un esame finale orale.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Andrea Antonio VERARDI
Andrea Antonio VERARDI

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Giovedì 15 15.45 C208 2 Centrale
2° Semestre Giovedì 16 16.45 C208 2 Centrale

Bibliografia

  • I testi d’esame e le opere analizzate saranno indicati durante le lezioni.

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
9 giu 2022 MATTINA 9 - 13 L101 Orale A Z
9 giu 2022 POMERIGGIO 15.30 - 18 L101 Orale A Z