Scheda

JP2006  VITA CONSACRATA (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Il corso offre una panoramica delle norme canoniche sulle diverse forme di vita ispirate dai consigli evangelici. Tratta soprattutto gli istituti religiosi, gli istituti secolari e le società di vita apostolica, ma anche altre forme, in modo particolare anche le forme individuali di vita consacrata. La presentazione cerca di collegare le norme con l’esperienza storica degli ordini e delle congregazioni, con l’insegnamento del Magistero sulla vita consacrata, e con la sua realtà contemporanea, incluso il tema dei conflitti e dell’abuso di potere.

Contenuti: 1. Sviluppo storico. – 2. Le fonti del diritto vigente. – 3. Terminologia e tipologia della vita consacrata. – 4. Istituti di vita consacrata e società di vita apostolica: carisma, fondazione, erezione, modifiche. – 5. Consigli evangelici e vita fraterna. – 6. Governo. – 7. Ammissione, formazione, separazione. – 8. Apostolato. – 9. Relazioni con l’autorità ecclesiastica. – 10. Ge-stione di conflitti.

Metodologia: Esposizione delle norme; applicazione a esempi di realtà concreta; coinvolgimento degli stu-denti in forma di domande e risposte.

Modalità di valutazione: Il corso fa parte della Schola Textus. Tutte le materie vengono valutate in un unico esame alla fine dell’anno accademico, diviso in prove scritte e orali. Il candidato dovrà rispondere su tutta la materia della Schola Textus studiata fino a quel momento.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 5

Docenti

Ulrich RHODE
Ulrich RHODE

Orario lezioni/Aula

Orario delle lezioni non disponibile

Bibliografia

  • J. TORRES, Sette articoli che commentano le norme del CIC sulla vita consacrata, in Commentarium pro religiosis et missionariis (2011-2019); V. DE PAOLIS, La vita consacrata nella Chiesa, Venezia 20103; J. HITE – S. HOLLAND – D. WARD, ed., A Handbook on Canons 573-746, Collegeville 1985; D.J. ANDRÉS, El derecho de los religiosos, Madrid 19844; ID., Le forme di vita consacrata, Roma 20147; J. BEYER, Le droit de la vie consacrée, 2 vol., Paris 1988; B. PRIMETSHOFER, Ordensrecht, Freiburg i. Br. 20034.