Scheda

JP20A3  FEDELI IN GENERE, LAICI (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: 1. Consentire agli studenti di comprendere il quadro ecclesiologico in cui si muove il Diritto del popolo di Dio, individuando i diritti e i doveri dei fedeli che formano la comunità ecclesiale e valorizzando la loro uguaglianza essenziale nella necessaria diversità e complementarità. – 2. Consentire agli studenti di conoscere e valorizzare adeguatamente la missione dei laici sia nella trasformazione delle realtà temporali sia nel campo della collaborazione con i pastori nei compiti intra-ecclesiali. – 3. Acquistare consapevolezza delle varie questioni aperte su questa materia.

Contenuti: 1. Rapporto tra Ecclesiologia e Diritto canonico. – 2. L’elaborazione del Libro II. – 3. Il fedele Cristiano: canoni introduttivi: fedeli, catecumeni e altri non battezzati nel diritto della Chiesa (cann. 204-207). – 4. Doveri e diritti di tutti i fedeli: la comunione con la Chiesa; le legittime diversità nella Chiesa; diritti-doveri fondamentali del fedele; la comune identità cristiana quale principio di eguaglianza. (cann. 208-223). – 5. Doveri e diritti dei fedeli laici: vocazione, secolarità, libertà, uffici e ministeri (cann. 224-230).

Metodologia: Letture frontali con esposizione esegetica sui canoni interessati; applicazione dei principi a esempi ipotetici di realtà concreta; coinvolgimento degli studenti durante le lezioni in forma di domande e risposte.

Modalità di valutazione: Il corso fa parte della Schola Textus. Tutte le materie vengono valutate in un unico esame alla fine dell’anno accademico, diviso in prove scritte e orali. Il candidato dovrà rispondere su tutta la materia della Schola Textus studiata fino a quel momento.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 1.5

Docenti

Emanuele SPEDICATO
Emanuele SPEDICATO

Orario lezioni/Aula

Orario delle lezioni non disponibile

Bibliografia

  • G. INCITTI, Il popolo di Dio. La struttura giuridica fondamentale tra uguaglianza e diversità, Roma 2007; L. SABBARESE , I fedeli costituiti popolo di Dio, Roma 2003; G. FELICIANI, Il popolo di Dio, Bologna 2003; J. SAN JOSÉ PRISCO, «La dimensión intraeclesial de la misión de los laicos», in El Código de Derecho Canónico de 1983: balance y perspectivas a los 30 años de su promulgación, Madrid 2014, 107-130; J. ARRIETA, «Fondamenti della posizione giuridica attiva dei laici nel diritto della Chiesa», in I laici nel diritto della Chiesa, Città del Vaticano 1983, 41-55; D.G. ASTIGUETA, La noción de laico desde el Concilio Vaticano II al CIC 83. El laico: «sacramento de la Iglesia y del mundo», Roma 1999.