Scheda

JO2107  PROCEDURE E PROCESSI PENALI. COME AFFRONTARE IL DELITTO SULLA VIA AMMINISTRATIVA (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Dare strumenti per approfondire la questione delicata del processo amministrativo penale nella prospettiva locale, senza perdere di vista il processo penale giudiziale e la giurisprudenza delle Congregazioni Romane. Aiutare i futuri operatori di giustizia nelle diocesi e negli ordini religiosi evidenziando aspetti pratici della procedura amministrativa penale.

Contenuti: 1. Il delitto canonico – principali configurazioni e problemi dell’imputabilità. – 2. Notitia criminis – come può arrivare e come trattarla. – 3. Investigazione previa – consigli e pericoli. – 4. Processo amministrativo penale – can. 1720 e necessarie analogie con processo giu diziale. – 5. Amministrazione della giustizia nel caso dei delicta graviora. – 6. Facoltà speciali – come farne uso senza abusarle. – 7. Opportunità e limiti delle misure cautelari. – 8. Come applicare pene ecclesiastiche nel processo amministrativo – tra equità e severità.

Metodologia: Esposizione delle norme canoniche sparse in diversi documenti, la loro esegesi con il necessario confronto tra di loro. Analisi di alcuni casi del diritto penale, per imparare la loro applicazione nel modo giusto ed efficace. Coinvolgimento degli studenti in forma di domande e risposte.

Modalità di valutazione: Elaborato su uno dei temi trattati.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 1.5

Docenti

Jan DOHNALIK
Jan DOHNALIK

Orario lezioni/Aula

Orario delle lezioni non disponibile

Bibliografia

  • A. NERI, «La perdita dello stato clericale in poenam: Le facoltà speciali della Congregazione per il Clero», Ius et Iustitia 16 (2012) 100-125; J. MIRAS, «Guida per il procedimento amministrativo canonico in materia penale», Ius Canonicum 57 (2017) 323-386, C. PAPALE, La pro cedura nei delitti riservati alla Congregazione per la Dottrina della Fede, Città del Vaticano 2017; C. PAPALE, Delicta reservata. 130 casi giuridici, Città del Vaticano 2021.