Scheda

GMS305  DE GRAVI DEFECTU DISCRETIONIS IUDICII (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Approfondire la più recente linea seguita in giurisprudenza sul capo di nullità in studio, nell’intento di migliorare la com prensione e l’applicazione pratica di questo capo di nullità per mezzo di un’elaborazione scritta e del relativo esame da parte del docente che l’ha proposto.

Contenuti: Nel seminario viene studiata la mancanza di uso di ragione e di discrezione di giudizio come capi di nullità matrimoniale. Dopo l’introduzione teorica e lo studio della dottrina e della giurisprudenza al riguardo, gli studenti affrontano due esercitazioni.

Metodologia: Dopo la spiegazione espositiva del capitolo di nullità si procede, con il metodo role playing, alle due esercitazioni: si analizza la causa di nullità matrimoniale e si elabora lo scritto processuale: la difesa del avvocato, le osservazioni del difensore del vincolo o la sentenza del giudice.

Modalità di valutazione: La frequentazione e l’attiva partecipazione nelle lezioni nonché i due voti dei compiti del seminario confluiscono nell’unico voto finale dell’intero corso di Giurisprudenza Matrimoniale.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 8

Docenti

Aidan Mary MCGRATH
Aidan Mary MCGRATH

Orario lezioni/Aula

Orario delle lezioni non disponibile

Bibliografia

  • Materiale indicato durante il corso.

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
3 giu 2024 . . Elaborato A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.