Scheda

GPP312  ASPETTI ANTROPOLOGICI NELL'AMBITO DI ABUSO NEI CONFRONTI DI PERSONE (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Conoscere gli aspetti antropologici più importanti di fronte a persone abusate, accusati, autori di reati di abuso, al fine di poter sviluppare un’ermeneutica corrispondente.

Contenuti: 1. Abuso sessuale su persone vulnerabili – minori di età e adulti: Quali sono le conseguenze per le vittime e le vittime secondarie? Cosa si deve prendere in considerazione nel contatto con una persona abusata durante e dopo un procedimento giuridico? – 2. Cosa si deve tener presente nel contatto con una persona accusata di aver commesso abuso? – 3. Quali sono le caratteristiche degli autori dei reati? Come prendersi cura di loro dal punto di vista umano, spirituale e preventivo? – 4. Risposta istituzionale: Che cosa possiamo imparare dal nostro passato e dalle risposte sia della Santa Sede, sia delle Chiese locali? Quali sono le conseguenze per la formazione umana della formazione al sacerdozio e alla vita religiosa?

Metodologia: Lezioni frontali accompagnate da riflessioni personali e discussioni comuni; studio di letteratura messa a disposizione.

Modalità di valutazione: La frequentazione e l’attiva partecipazione alle lezioni confluiscono nell’unico voto finale dell’intero corso.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 2

Docenti

Hans ZOLLNER
Hans ZOLLNER

Orario lezioni/Aula

Orario delle lezioni non disponibile

Bibliografia

  • Materiale indicato durante il corso.