Scheda

GPS305  DELICTA GRAVIORA CONTRA SEXTUM (ART. 6 §1, N.1 SST) (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Fornire agli studenti le competenze teoriche e pratiche riguardanti i processi sui delicta graviora contra mores a partire dalla giurisprudenza della CDF. Quest’ultima consentirà di capire i termini dell’attuale legislazione ecclesiale circa gli abusi sessuali di minori commessi dai chierici, la portata di tale normativa ed il valore teologico ed ecclesiologico che la stessa promuove. Inoltre, consentirà di applicare la suddetta normativa ai casi particolari. Infine, inciderà sulle varie questioni aperte su questa materia, in particolare, le riforme in corso della legislazione in merito.

Contenuti: Studio del canone 1395 §2 CIC e dell’art. 6 §1, n. 1 SST con la trattazione della materia seguente: 1. Introduzione: aspetti storici, sociologici e giuridici della crisi ecclesiale provocata dalla pedofilia del clero. – 2. Gli aspetti sostantivi dei delicta graviora conra sextum o contra mores. – 3. Gli aspetti procedurali specifici. – 4. Comunicazione istituzionale.

Metodologia: Esposizione esegetica del professore sulle norme interessate; esame della giurisprudenza del Dicastero per la Dottrina della Fede in merito; constatazione dei principi negli esempi giurisprudenziali forniti agli alunni; coinvolgimento degli studenti durante le lezioni.

Modalità di valutazione: La frequentazione e l’attiva partecipazione alle lezioni nonché i voti dei compiti del seminario confluiscono nell’unico voto finale dell’intero corso.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 5

Docenti

Jorge BERTOMEU FARNÓS
Jorge BERTOMEU FARNÓS

Orario lezioni/Aula

Orario delle lezioni non disponibile

Bibliografia

  • Materiale indicato durante il corso.

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
3 giu 2024 . . Elaborato A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.