Scheda

GPS308  ROTA ROMANA: RIPARAZIONE DEI DANNI (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Conoscere il diritto sostantivo, la dottrina e la giurisprudenza del Tribunale della Rota Romana circa l’azione di riparazione dei danni. Sapere applicare gli elementi e i principi di diritto sostantivo e giurisprudenziali a una causa concreta.

Contenuti: 1. Dovere di riparare il danno (can. 128). – 2. Diritto di azione ed eccezione (cf. can. 1491-1495). – 3. Azione per il risarcimento dei danni nel processo penale (cf. cann. 1729-1731) e al di fuori di esso.

Metodologia: Studio esegetico dei canoni interessati con riferimento alla giurisprudenza rotale; applicazione dei principi con esempi concreti; coinvolgimento diretto degli studenti durante le lezioni in forma di domande e risposte. Lettura e studio di una causa concreta.

Modalità di valutazione: La frequentazione e l’attiva partecipazione alle lezioni nonché i voti dei compiti del seminario confluiscono nell’unico voto finale dell’intero corso.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 5

Docenti

Davide SALVATORI
Davide SALVATORI

Orario lezioni/Aula

Orario delle lezioni non disponibile

Bibliografia

  • Materiale indicato durante il corso.

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
3 giu 2024 . . Elaborato A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.