Scheda

IT1015  FILOSOFIA E RIVELAZIONE NEL PENSIERO ISLAMICO (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Lo scopo del corso sarà di dare agli studenti una conoscenza generale del pensiero islamico classico e in particolare della filosofia ( falsafa), soffermandosi in modo più approfondito su due tematiche principali: da un lato, il rapporto tra filosofia e rivelazione, dall’altro, la riflessione riguardante l’esistenza di una pluralità di religioni e di dottrine religiose, alcune delle quali riconducibili alla definizione di “gente del Libro” ( ahl al-kitā b), e il significato che questa molteplicità assume nel loro pensiero. Alla fine del corso, lo studente dovrà essere in grado di comprendere il significato e la connessione di alcuni dei concetti principali elaborati dal pensiero filosofico e religioso islamico quali: religione ( dī n e milla), rivelazione ( wa y), profezia ( nubuwwa), gente del Libro ( ahl al-kitā b), comunità ( umma).

Contenuti: Nel corso si studierà come i filosofi islamici abbiano pensato il rapporto tra filosofia e rivelazione ed esistenza di una pluralità di religioni, sotto una molteplicità di prospettive (metafisica, gnoseologia, epistemologia, politica). Si studieranno i protagonisti della filosofia islamica (al-Kindī, al-Fārābī , Avicenna, Averroè, Suhrawardī ecc.), i critici (al-
Ghazālī), facendo alcune incursioni in contesti extrafilosofici quali la teologia dialettica ( kalā m) e la mistica ( tasawwuf).

Metodologia: Il metodo utilizzato dal corso consisterà in lezioni frontali nelle quali sarà anche stimolato il dibattito tra gli studenti e il docente. La spiegazione e la discussione saranno altresì alternate dalla lettura di brani tratti dalle principali opere della filosofia islamica classica. Fondamentale, per un’adeguata comprensione delle principali questioni filosofiche e religiose trattate dai pensatori islamici, sarà l’inquadramento storico del contesto in cui tali problemi si sono sviluppati.

Modalità di valutazione: La valutazione del corso avverrà tramite una prova orale in un cui allo studente sarà richiesta una conoscenza generale degli argomenti trattati nel corso, nonché un approfondimento specifico su uno o più autori o su una o più tematiche specifiche.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Federico STELLA
Federico STELLA

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Mercoledì 17.00 17.45 T302 3 Traspontina
1° Semestre Mercoledì 18.00 18.45 T302 3 Traspontina

Bibliografia

  • M. CAMPANINI, Introduzione alla filosofia islamica, Bari: Laterza, 2004; C. D’ANCONA, Storia della filosofia nell’Islam medievale, 2 Vol.,Torino: Einaudi, 2005; D. GUTAS, Pensiero greco e cultura araba, Torino: Einaudi, 2002; L. STRAUSS, Filosofia e Legge. Contributi per la comprensione di Maimonide e dei suoi predecessori, Firenze: Giuntina, 2003.