Scheda

IT1016  RELIGIONI E FILOSOFIE DELL'INDIA (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Una storia generale della filosofia non può ignorare il pensiero dell’India, anche se esso si origina nella religione ed è subordinato ad essa. Lo scopo del corso è quello di fornire una conoscenza introduttiva alla filosofia indiana ripercorrendone storicamente le sue molteplici scuole. Esse verranno studiate anche in rapporto alla filosofia occidentale, così da mettere in evidenza la loro specifica peculiarità, ma anche alcuni potenziali orizzonti comuni.

Contenuti: Il pensiero indiano verrà approfondito in rapporto alle tre religioni con cui esso si relaziona: l’Induismo, il Buddhismo e il Giainismo, approfondendo in particolare i suoi sei darœana classici: Nyaya, Vaiœeika, Sāṃkhya, Yoga, Mimamsa e Vedānta, ma anche il tantrismo e la scuola atea cārvāka. Verranno quindi commentati i testi- radice di queste scuole passando poi all’analisi del pensiero di alcuni autori moderni. Attenzione peculiare verrà data al confronto con la metafisica cristiana, anche sulla scorta dell’invito di Giovanni Paolo II allo studio della filosofia indiana come necessità missionaria e come via per l’universalizzazione del Cristianesimo (cf. Fides et Ratio 72).

Metodologia: Lezioni frontali con supporti multimediali.

Modalità di valutazione: Esame orale

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Paolo TRIANNI
Paolo TRIANNI
Sherel Jeevan Joseph MENDONSA
Sherel Jeevan Joseph MENDONSA

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Martedì 10.30 11.15 L309 3 Lucchesi
1° Semestre Martedì 11.30 12.15 L309 3 Lucchesi

Bibliografia

  • S. RADHAKRISHNAN, La Filosofia Indiana, vol. I e II, Roma: Edizioni Asram Vidya, 1993; G. TUCCI, Storia della Filosofia Indiana, Roma-Bari: Laterza, 2005; R. TORELLA, Il pensiero dell’India. Un’introduzione, Roma: Carocci, 2008; B. GUPTA, An Introduction to Indian Philosophy, Oxford - New York 2021; A. PELISSERO, Filosofie classiche dell’India, Brescia: Morcelliana, 2014; W. HALBFASS, India and Europe, Albany: State University Press of New York, 1988. A lezione verranno indicate varie voci dell’ Enciclopedia filosofica promossa dal Centro Studi Filosofici di Gallarate ed edita da Bompiani nel 2006, e si farà riferimento al primo volume – La filosofia indiana – della Storia della filosofia diretta da Mario Dal Pra pubblicata a Padova nel 1999. Si consideri anche G. MAGI , Filosofia indiana, in V. Melchiorre (ed.), Filosofie nel mondo, Bompiani, Milano 2014.