Scheda

IT1022  BUDDHISMO: PRINCIPI E DOTTRINE, TRADIZIONI E ATTUALITÀ (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Introdurre alla comprensione di uno dei movimenti religiosi più diffusi e antichi del mondo attraverso lo studio dell’insegnamento del Buddha e delle interpretazioni storiche e filosofiche della sua dottrina.

Contenuti: La parte del corso dedicata al Buddhismo, una spiritualità universale in quanto via di liberazione dalla sofferenza rivolta a tutti, prenderà in considerazione i seguenti elementi: il Buddha e il Dharma (le Quattro Nobili Verità); il karma e la rinascita; il Non-sé e la Vacuità; la meditazione e l’ordine monastico (il Sangha). Si approfondiranno le dottrine delle principali correnti buddhiste (Theravāda, Mahāyāna e Vajrayāna), e si prederanno in esame alcune Scuole del Buddhismo di base, oltre che altre Scuole di rilevanza odierna (Nichiren, Vera Scuola della Terra Pura, Zen). Si studierà infine come il Buddhismo intenda affrontare alcune sfide etiche e politiche contemporanee.

Metodologia: Le lezioni saranno principalmente frontali.

Modalità di valutazione: L’esame consisterà in un confronto e valutazione orale di 10 minuti.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

DOCENTI IL CORSO NON HA AVUTO LUOGO
DOCENTI IL CORSO NON HA AVUTO LUOGO

Orario lezioni/Aula

Orario delle lezioni non disponibile

Bibliografia

  • H. DUMOULIN, Buddhismo, Brescia: Editrice Queriniana, 1981; P. HARVEY, An Introduction to Buddhism. Teachings, History and Practices, Cambridge: Cambridge University Press, 2013; E. CONZE, Meditazione Buddhista, Ubaldini Editore, Roma 1997; M. ZAGO, Buddhismo e Cristianesimo in dialogo: situazione, rapporti, convergenze, Roma: Città Nuova, 1985.