Scheda

ITW138  IL DAO (道) NELLA CULTURA CINESE: LA VIA PER ESSERE SANTI (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Il corso si propone di introdurre lo studente alla conoscenza della Cultura del Dao, soprattutto ai concetti di Dao (道) e di Sheng 聖 (il santo) essenziali nel pensiero filosofico e spirituale cinese. Verranno anche indicati gli strumenti e le modalità pratiche proposte sia dal daoismo e sia dal confucianesimo per essere in sintonia con il Dao, capace di creare un animo nobile, e raggiungere lo stato di suprema bontà, saggezza e santità.

Contenuti: Il workshop si sviluppa a partire da una presentazione dell’origine della teoria di Dao. Si prenderanno sopratutto in esame alcuni elementi specifici spirituali, come i concetti di Dao e y in e yang, di Dao e parola, l’Essere e il Nulla, De (la virtù) e Sheng (il santo), e di tre tesori. Inoltre, si approfondiranno quali siano gli atteggiamenti e i comportamenti di chi percorre la via della santità, come pure il contributo del Dao per fare l’esperienza di un cammino interiore verso l'armonia.

Metodologia: Lezioni frontali nelle quali sarà stimolata l’interazione

con gli studenti; ognuno presenterà agli altri in breve una tematica di loro interesse. Inoltre durante il corso il docente proporrà l’esercizio “METTERE IN PRATICA IL DAO”.

Modalità di valutazione: La presentazione della propria ricerca durante il workshop, la partecipazione attiva al lavoro di gruppo e l’elaborato finale (circa 5000 parole in italiano o in inglese).

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 2

Docenti

DOCENTI IL CORSO NON HA AVUTO LUOGO
DOCENTI IL CORSO NON HA AVUTO LUOGO

Orario lezioni/Aula

Orario delle lezioni non disponibile

Bibliografia

  • A.CHENG – A. CRISMA (ed.), Storia del pensiero cinese , Torino : Einaudi, 2000; W. DYER, La saggezza del Tao, Milano: Corbaccio, 2012; A. WATTS, Tao: The Watercourse Way, London : Souvenir Press, 2019; X.P. ZHU, La filosofia naturale nel Dao De Jing, Guang zhou, Nan fang ri bao, 2023.