Scheda

MC2023  PEDAGOGIA DEL DIALOGO INTERRELIGIOSO (A.A. 2022/2023)

  • Unità Accademica
    Facoltà di Missiologia
  • Corso
    Licenza in Missiologia , Diploma in Missiologia, Licenza in Teologia delle Religioni, Licenza Ad Gentes, Licenza in Nuova Evangelizzazione

Obiettivi:
a) Riflettere sull’importanza e necessità di una formazione “adeguata” e sistematica al dialogo interreligioso:
– per vivere in maniera più completa la vocazione dialogica della Chiesa, per costruire relazioni più profonde con persone di altre tradizioni religiose,
– per rispondere alle attuali sfide del cosiddetto ‘pluralismo religioso’.
b) Approfondire le categorie fondamentali e specifiche del dialogo interreligioso.
c) Analizzare alcune risorse disponibili ed esperienze in vista della formazione al dialogo.

d) Attivare competenze per la formazione al dialogo e l’attivazione di incontri interreligiosi.

Contenuti: A partire dalla definizione del concetto di dialogo interreligioso, saranno presentati gli elementi fondamentali e caratterizzanti del dialogo attraverso la rivisitazione di alcune categorie antropologiche, filosofiche e teologiche, in primo luogo secondo la prospettiva cristiana ma senza trascurare sensibilità di altre tradizioni religiose.

Metodologia: Lezioni frontali con presentazioni di slide. Coinvolgimento degli studenti attraverso presentazioni in aula di questioni e riflessioni scaturite dalle lezioni e dalle letture proposte.

Modalità di valutazione: La verifica finale sarà nella forma di un esame orale sui contenuti del corso. Alla valutazione concorrerà la lettura di un libro (o di una sua parte) concordato con il docente.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Ambrogio BONGIOVANNI
Ambrogio BONGIOVANNI

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Martedì 8.30 9.15 TBD 0
1° Semestre Martedì 9.30 10.15 TBD 0

Bibliografia

  • A. BONGIOVANNI, Educare al dialogo interreligioso. Sfide e prospettive, Aracne ed., Roma 2019; A. BONGIOVANNI, Il Dialogo Interreligioso. Orientamenti per la formazione, EMI, Bologna 2008; M. BUBER, Il principio dialogico e altri saggi, Edizioni S. Paolo, Cinisello Balsamo 1993; L. PRENNA, Dio fece tre anelli. Le religioni a scuola, Alesei Coop, Todi, 2016.