Scheda

PO1031  PSICOLOGIA EVOLUTIVA (A.A. 2021/2022)

  • Unità Accademica
    Istituto di Psicologia
  • Corso
    Propedeutico in Psicologia

Obiettivi: Finalità del corso è favorire il pensare critico e definire il
compito educativo in relazione al processo di sviluppo umano.

Contenuti: Lo sviluppo umano viene studiato come dimensione fondamentale
della persona considerata nell’insieme della sua realtà antropologica.
In questo contesto vengono affrontate le principali teorie e ricerche
psicologiche concernenti lo sviluppo emotivo, cognitivo e interpersonale
della personalità umana. Vengono discusse le teorie psicoanalitiche, della
psicologia dell’io, delle “relazioni oggettuali” ecc. con particolare attenzione
al loro contributo pedagogico/interpretativo ai processi che possono
contribuire allo sviluppo della patologia, delle varie forme di fragilità psicologiche
o della maturità.

Metodologia: Ciascuna lezione prevede una spiegazione da parte del
docente, la presentazione di un lavoro scritto da parte di uno studente, una
discussione plenaria o in piccoli gruppi e altre attività come il role-play.
Colui che presenta il lavoro scritto raccoglie le domande degli altri studenti
e facilita la discussione.

Modalità di valutazione: L’apprendimento sarà valutato attraverso un
elaborato e una presentazione, secondo le indicazioni fornite all’inizio del
corso.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 10

Docenti

Jeong Yeon HWANG
Jeong Yeon HWANG
Samuela Caterina RIGON
Samuela Caterina RIGON

Orario lezioni/Aula

Orario delle lezioni non disponibile

Bibliografia

  • CRAIN, W. (2010). Theories of Development: Concepts
    and Applications.
    Upper Saddle River (NJ): Prentice Hall.
    GREEN, M., & PIEL, J. A. (2010). Theories of Human Development:
    A Comparative Approach.
    Boston (MA): Allyn & Bacon.
    IMODA, F. (2005). Sviluppo umano, psicologia e mistero. Bologna: EDB.
    SCHAFFER, H. R. (2005). Psicologia dello sviluppo. Milano: Raffaello
    Cortina.
    SHAFFER, D. R., & KIPP, K. (2013). Developmental Psychology: Childhood
    and Adolescence.
    Beverly (MA): Wadsworth.
    Ore 250 ECTS 10

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
1 giu 2022 . . Elaborato A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.