Scheda
- Home
- Catalogo Corsi
- Scheda
Obiettivi: Il corso si propone di costruire una prospettiva integrata sui giudizi morali e le emozioni correlate alla moralità nel percorso dello sviluppo umano.
Contenuti: Lo sviluppo morale della persona viene esaminato alla luce di diversi teorie (psicoanalisi, sviluppo cognitivo, behaviorismo, psicologia culturale ecc.) e dei dati delle ricerche disponibili. Vengono considerate le problematiche della coscienza morale, delle emozioni autocoscienti e della psicologia del perdono.
Metodologia: Ciascuna lezione prevede una spiegazione da parte del docente, la presentazione di un lavoro scritto da parte di uno studente, una discussione plenaria o in piccoli gruppi e altre attività come il role-play. Colui che presenta il lavoro scritto raccoglie le domande degli altri studenti e facilita la discussione.
Risultati di apprendimento: Gli studenti non si limitano all’apprendimento nozionistico, ma vengono accompagnati in un percorso di messa in pratica delle conoscenze acquisite nel corso degli anni successivi.
Modalità di valutazione: L’apprendimento sarà valutato attraverso un elaborato e una presentazione, secondo le indicazioni fornite all’inizio del corso.
GENSLER, H.J., SPURGIN, E.W., & SWINDAL, J.C. (2004). Ethics: Contemporary Readings. New York: Routledge; KIELY, B. (1980). Psychology and Moral Theology: lines of convergence. Rome: Gregorian University; KILLEN M., & SMETANA, J. (2006). Handbook of Moral Development. London: LEA; KOHLBERG, L. (1981). The Philosophy of Moral Development: Moral Stages and the Idea of Justice. San Francisco: Harper & Row; PIAGET, J. (1932). The Moral Judgement of the Child. London: Routledge.
Ore 125 ECTS 5