Scheda

PO2010  VALUTAZIONE DELLA PERSONALITÀ (A.A. 2021/2022)

  • Unità Accademica
    Istituto di Psicologia
  • Corso
    Licenza in Psicologia

Obiettivi: L’obiettivo consiste nel fornire le basi teoriche e gli strumenti
pratici che conducono alla valutazione della personalità, in modo
particolare tramite l’intervista clinica e la somministrazione di alcuni test,
tenendo conto dell’importanza e dei limiti della sintesi psicodinamica nell’insieme
della persona.

Contenuti: Teoria e pratica dell’intervista clinica. Tipi e scopi dei test,
loro amministrazione, validità, attendibilità e limiti. Discussione ed esercitazioni
pratiche di alcuni test con particolare attenzione alle tecniche
proiettive: Rorschach, TAT, Incomplete Sentence Blank di Rotter. MMPI-
2. Test riguardanti l’intelligenza, le attitudini, gli interessi, gli atteggiamenti,
i valori.
Il seminario trova il suo perfezionamento nella pratica con supervi -
sione (cfr. PO1015 e PO2018).

Metodologia: Ciascuna lezione prevede una spiegazione da parte del
docente, attraverso l’uso di vari strumenti per la presentazione e sulla base
delle letture previamente assegnate. Successivamente si tengono una discussione
plenaria o in piccoli gruppi o altre attività.

Modalità di valutazione: L’apprendimento sarà valutato attraverso
degli esami scritti, secondo le indicazioni fornite all’inizio del corso.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 16

Docenti

Stanislaw MORGALLA
Stanislaw MORGALLA
Samuela Caterina RIGON
Samuela Caterina RIGON
Iuliana SAROSI
Iuliana SAROSI
Jessy George THERUVANKUNNEL
Jessy George THERUVANKUNNEL

Orario lezioni/Aula

Orario delle lezioni non disponibile

Bibliografia

  • BRELET, F. (1994). Il T.A.T.: Fantasma e situazione
    proiettiva.
    Milano: Cortina.
    BUTCHER, J. N., & WILLIAMS, C. L. (1996). Fondamenti per l’interpretazione
    dell’MMPI-2 e del MMPI-A
    . Firenze: Giunti OS.
    EXNER JR., J. E. (2003). The Rorschach: A Comprehensive System. Vol. I:
    Basic Foundations and Principles of Interpretation
    . Hoboken NJ: John Wiley
    & Sons, Inc.
    GROTH-MARNAT, G. (2009). Handbook of Psychological Assessment.
    New York: Wiley.
    WEINER, I. P. (2003). Principles of Rorschach Interpretation. New Jersey:
    LEA Series in Personality and Clinical Psychology.

    Ore 400 ECTS 16

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
1 giu 2022 . . Elaborato A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.