Scheda

SP1028  INTRODUZIONE ALLO STUDIO DEI MEDIA (A.A. 2023/2024)

Obiettivi : Acquisire una comprensione della storia dei mass media, iniziando dal XVI secolo fino ad oggi. Acquisire una comprensione di come i mass media sono il risultato dell’interazione tra tecnologia, la cultura, e le forze socio-economiche. Acquisire una conoscenza di base della struttura e delle operazioni di stampa, radiodiffusione e dei media che operno su Internet. Conoscere, in termini generali, la storia dei mass media in una società, o un periodo di tempo, di loro scelta. Conoscere il pensiero e l’insegnamento della Chiesa in materia di stampa, film e media.
Contenuti : Attraverso la rassegna della storia della comunicazione sociale si esamineranno le sue varie forme, tenendo conto di tre dimensioni che influiscono sul loro operare nella società: il contesto culturale e sociale generale; lo sviluppo tecnologico ed il contesto economico. Nello specifico si esamineranno: lo sviluppo di giornali e riviste nel quadro del capitalismo e della sfera pubblica borghese; lo sviluppo dei media elettronici di massa (radio e televisione), nel contesto dell’urbanizzazione, dell’industrializzazione e della democrazia di massa; l’internet; la comunicazione e potere in una società connessa al livello globale. Infine si farà una presentazione generale della regolamentazione dei media e dell’insegnamento sui media fatto della Chiesa.

Metodologia : Lezioni e visite sul campo.

Modalità di valutazione: La partecipazione alle lezioni; piccoli test nel corso del semestre; Esame o Elaborato finale.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 4

Docenti

Concilie NDUWIMANA
Concilie NDUWIMANA

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Mercoledì 8.30 9.15 F211 2 Frascara
1° Semestre Mercoledì 9.30 10.15 F211 2 Frascara

Bibliografia

  • Anderson, B. 1999. Imagined communities. London; New York: Verso. (English); Losito, G. 2009. La ricerca sociale sui media: oggetti d’indagine, metodo e tecniche. Roma: Carocci; McQuail, D. 1994. Mass communication theory. London: Sage (6th ed); Pontificia Commissione Per Le Comunicazioni Sociali. 1971. Istruzione Pastorale Communio et Progressio sugli strumenti della Comunicazione Sociale pubblicata per disposizione del Concilio Ecumenico Vaticano II. (); DIRETTIVA 2010/13/UE OF THE EUROPEAN PARLIAMENT AND THE COUNCIL OF 10 MARCH 2010 on the coordination of certain provisions laid down by law, regulation or administrative action in Member States concerning the provision of audiovisual media services (Audiovisual Media Services Directive ).