Scheda

SPC234  NARRAZIONE E PRODUZIONE DEI TESTI (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Il corso pone le basi affinché lo studente possa sviluppare la capacità di osservare, descrivere e raccontare i fatti, con un approccio prevalentemente giornalistico. A tal fine, verranno studiate brevemente le teorie della narrazione e messe in pratica alcune tecniche di storytelling.

Contenuti: Il percorso di studio parte da una panoramica sull'arte del racconto e della narrazione, e su come essa abbia segnato la società da quando gli esseri umani hanno sviluppato questa capacità fino ai tempi della comunicazione digitale. Si concentra poi sulla narrazione di natura giornalistica. Verranno studiati i diversi generi giornalistici, specialmente il racconto giornalistico. Si studierà il rapporto tra giornalismo e letteratura tramite gli elementi del “new journalism” nordamericano. Verranno presentate le moderne tecniche di storytelling che, oltre al giornalismo tradizionale, hanno rilievo anche nei social media e nel marketing aziendale.

Metodologia: Le lezioni frontali presenteranno i contenuti teorici e tecnici, ma poiché la capacità di scrittura parte sempre dalla lettura, sarà fondamentale leggere e discutere i testi narrativi proposti in classe. Gran parte del corso sarà dedicata a esercizi pratici di narrazione e storytelling. Oltre alla bibliografia di base, articoli e materiali multimediali saranno proposti durante il corso.

Modalità di valutazione: La valutazione sarà effettuata, innanzitutto, sulla base della frequenza e qualità dei contributi offerti in classe (30%). Delle esercitazioni pratiche da svolgere durante il corso, tre avranno un peso nel voto finale. L’appuntamento per l’esame in modalità “orale” sarà un incontro personale con il docente per discutere il materiale presentato durante il corso e la performance dello studente (70%).

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 5

Docenti

Filipe ALVES DOMINGUES
Filipe ALVES DOMINGUES

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Venerdì 8.30 9.15 F215 2 Frascara
1° Semestre Venerdì 9.30 10.15 F215 2 Frascara

Bibliografia

  • Ferraro, G. 20222. Teorie della narrazione. Dai racconti tradizionali all'odierno «storytelling». Roma: Carocci; Gottschall, J. 2002. Il lato oscuro delle storie. Come lo storytelling cementa le società e talvolta le distrugge. Torino: Bollati Boringhieri; Pratellesi, M. 2013. New journalism: dalla crisi della stampa al giornalismo di tutti. Milano: Bruno Mondadori; Talese, G. 2017. Frank Sinatra ha il raffreddore. Ritratti e incontri. Segrate: Rizzoli; Wicker, T. 2002. On the record: an insider's guide to journalism. Boston, New York, Bedford: St. Martin's.