Scheda

SP1041  PSICOLOGIA SOCIALE E POLITICA (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Questo corso fornisce agli studenti conoscenze di base per comprendere e analizzare il comportamento sociale e politico degli esseri umani nella società attuale.

Contenuti: il contenuto del corso si articola in seguenti argomenti: La persona umana vista da diverse teorie della personalità; La percezione e mondo conoscitivo, la selettività percettiva; le emozioni: la natura, la dinamica e la descrizione delle diverse emozioni, con speciale attenzione alle emozioni che si riferiscono alle altre persone; la motivazione: diverse teorie con speciale attenzione alla teoria sequenziale di Maslow; Le dinamiche inconsce: i tratti di risposta interpersonale, la frustrazione, i meccanismi di difesa; Atteggiamenti e opinioni: il pregiudizio, il cambiamento degli atteggiamenti, la psicologia della propaganda; il linguaggio, la comunicazione verbale e non-verbale; Gruppi e organizzazioni, la coesione, la leadership, il metodo sociometrico; L’individuo nel gruppo, influenza sociale, conformismo, il gruppo delinquente; Psicologia della massa: caratteristiche della massa, comportamenti tipici.

Metodologia: il metodo consiste lezioni frontali, la lettura personale degli studenti che sarà seguita da una discussione in gruppi.
Modalità di valutazione : la valutazione finale si basa sui compiti durante il semestre (40% di voti) e un esame orale finale (60% di voti).

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 4

Docenti

Augustine SAVARIMUTHU
Augustine SAVARIMUTHU

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Lunedì 10.30 11.15 F202 2 Frascara
1° Semestre Lunedì 11.30 12.15 F202 2 Frascara

Bibliografia

  • Szentmartoni, M. 2009. Psicologia Sociale, Roma: Dispense (PUG); Krech, D., R. S. Crutchfield, E. L. Ballachey. 1984. Individuo e società, Firenze: Giunti Barbera; Cialdini, R. B. 1992. “Le sei strade che portano al sé”, in Psicologia Contemporanea, 19:32-37; Matarazzo, O., E G. Nigro . 1993. “Come nascono le impressioni?” in Psicologia Contemporanea, 20 (117): 37-41; Osgood, C., G. J. Suci, P. H. Tannenbaum. 1967. The Measurement of Meaning. Urbana: University of Illinois Press.

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
2 feb 2024 MATTINA 9 - 10.30 . Orale A Z