Scheda

AS2008  PRATICA DELLA DIREZIONE SPIRITUALE E TECNICHE DELLA CONSULENZA PASTORALE (A.A. 2021/2022)

  • Unità Accademica
    Istituto di Spiritualità
  • Corso
    Licenza in Teologia con specializzazione in Spiritualità , Diploma in Spiritualità Ignaziana

Giustificazione: Seminario/Esercitazione di carattere eminentemente pratico ed interdisciplinare.

Obiettivi e contenuti: 1. La Direzione Spirituale come relazione di aiuto. 2. L’importanza della psicologia pastorale al servizio della Direzione Spirituale. 3. Tecniche terapeutiche proprie. 4. La dinamica del colloquio. 5. Imparare a risolvere alcuni casi. 6. Conoscere i problemi fondamentali propri della consulenza pastorale. 7. Praticare diversi metodi di consulenza pastorale. 8. Imparare a risolvere i problemi che si presentano.

Metodologia: Si seguirà la struttura metodologica del Paradigma Pedagogico Ignaziano. Prospetta ai partecipanti una struttura che punti all’integrazione tra formazione intellettuale-accademica e formazione umana – spirituale – pastorale.

Criteri di Valutazione: Gli studenti devono svolgere una ricerca su alcuni dei temi che saranno indicati all’inizio del corso e consegnare un elaborato scritto.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 5

Docenti

Emilio GONZÁLEZ MAGAÑA
Emilio GONZÁLEZ MAGAÑA

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Mercoledì 15 15.45 F115 1 Frascara
2° Semestre Mercoledì 16 16.45 F115 1 Frascara

Bibliografia

  • R. Carkhuff, L’arte di aiutare. Manuale, Trento, 1987 (Ristampe 2004); B. Giordani, Il Colloquio Psicologico nella Direzione Spirituale, Roma 1985; B. Giordani, La Psicologia in funzione pastorale, Brescia-Roma 1981; B. Giordani – A. Mercatali, La Direzione Spirituale come incontro di aiuto, Roma-Brescia 1984. Mendizábal, Luis. (1999). La Direzione Spirituale. Teoria e Pratica. Bologna: Edizione Dehoniane Bologna.

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
1 giu 2022 . . Elaborato A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.