Scheda

ARP202  LA DIREZIONE SPIRITUALE (A.A. 2023/2024)

Giustificazione: Il corso cerca di offrire un tentativo di ridefinire i principali elementi teorici dell’essenza della Direzione Spirituale (=DS) alla luce del Magistero della Chiesa e con l’aiuto delle discipline antropologiche odierne.

Obiettivi: Descrivere e analizzare le definizioni di DS, la sua natura e le sue dimensioni. Esaminare l’inizio e l’itinerario dell’esperienza di DS e discutere i termini che designano la relazione di DS.

Contenuti: I. Orizzonti storici. II. Il Magistero della Chiesa e la DS. III. Natura, definizione e compiti. IV. Visione sistematica generale. V. L’inizio e l’itinerario dell’esperienza. VI. Il colloquio. VII. La centralità del Discernimento Spirituale. VIII. Forme e tipologie. IX. La DS nella vita del credente e della Chiesa.

Metodologia: Si seguirà la struttura metodologica del Paradigma Pedagogico Ignaziano.

Modalità di valutazione: Per la valutazione finale si applicheranno alcuni test di verifica più un esame finale scritto.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Emilio GONZÁLEZ MAGAÑA
Emilio GONZÁLEZ MAGAÑA

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Mercoledì 8.30 9.15 F115 1 Frascara
1° Semestre Mercoledì 9.30 10.15 F115 1 Frascara

Bibliografia

  • Magistero della Chiesa. M. Costa, Direzione Spirituale e Discernimento, Roma 2002; R. Frattallone, Direzione Spirituale. Un cammino verso la pienezza della vita in Cristo, Roma 2006; B. Giordani–A. Mercatali, La Direzione Spirituale come incontro di aiuto, Roma-Brescia 1984; Mendizábal, Luis. (1999). La Direzione Spirituale. Teoria e Pratica. Bologna: Edizione Dehoniane Bologna.

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
25 gen 2024 MATTINA 8.30 C009 Scritto A Z