Scheda

ARV201  SPIRITUALITÀ SACERDOTALE RINNOVATA (A.A. 2021/2022)

  • Unità Accademica
    Istituto di Spiritualità
  • Corso
    Licenza in Teologia con specializzazione in Spiritualità , Diploma per i Formatori al Sacerdozio e alla Vita Consacrata, Licenza in Teologia con specializzazione in Formazione Vocazionale

Obiettivi : Il corso si colloca nella trattazione della Teologia Spirituale e più precisamente nel capitolo riguardante gli stati di vita, in parallelo con lo studio sulla spiritualità della vita consacrata e su quella della vita laicale. Diretto fondamentalmente agli studenti sacerdoti, destinati non raramente alla formazione dei futuri ministri di Dio o alla pastorale spirituale dei giovani. Riguarda elementi più strettamente dottrinali relativi al sacerdozio e al sacramento dell’ordine, nella luce dell’insegnamento del Magistero della Chiesa, recepito soprattutto come momento sintetico e unificante della dottrina sul sacerdozio.

Contenuti : I. Questioni preliminari: II. Fondamenti dottrinali ed elementi essenziali della spiritualità del presbitero. III. La formazione spirituale del presbitero.

Metodologia: Si seguirà la struttura metodologica del Paradigma Pedagogico Ignaziano.

Criteri di valutazione: Per la valutazione finale si applicheranno alcuni test di verifica più un esame finale scritto.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Emilio GONZÁLEZ MAGAÑA
Emilio GONZÁLEZ MAGAÑA

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Mercoledì 8.30 9.15 F007 0 Frascara
2° Semestre Mercoledì 9.30 10.15 F007 0 Frascara

Bibliografia

  • Magistero della Chiesa. M. Costa, Tra identità e formazione. La Spiritualità sacerdotale, Roma 2003; J. Esquerda Bifet, Spiritualità e missione dei presbiteri, Casale Monferrato 1990; A. Favale, I presbiteri, Torino 1999. J. E. González Magaña. Amar y servir hasta la muerte, Ciudad de México, 2019. G. F., Saba. Il Dialogo sul sacerdozio di Giovanni Crisostomo, Bologna, 2012.

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
3 giu 2022 MATTINA 8.30 - 12 C021 Scritto A Z