Scheda

ARV203  TEOLOGIA E SPIRITUALITÀ DEL LAICATO (A.A. 2021/2022)

  • Unità Accademica
    Istituto di Spiritualità
  • Corso
    Licenza in Teologia con specializzazione in Spiritualità , Diploma per i Formatori al Sacerdozio e alla Vita Consacrata, Licenza in Teologia con specializzazione in Formazione Vocazionale

Contenuti: partendo dal Nuovo Testamento e dalla chiamata ad una sequela radicale, si presenteranno poi diversi modelli di santità laicale attraverso i secoli e riflessioni dagli autori di scritti significativi sulla teologia e spiritualità dei laici. I contenuti teologici saranno sviluppati soprattutto attraverso la lettura attenta dei documenti del Concilio Vaticano II e degli insegnamenti post-conciliari così da comprenderne i risvolti relativamente alla teologia e spiritualità dei laici.

Obiettivi formativi: 1) analisi degli sviluppi storici della teologia e della spiritualità dei laici nell’ambito della quale un tema centrale sarà costituito da matrimonio e famiglia; 2) lettura attenta dei documenti del Concilio Vaticano II e degli insegnamenti pastorali post-conciliari, per comprenderne le implicazioni rispetto alla spiritualità dei laici; 3) discussione su punti pastorali pratici nel contesto di una contemporanea teologia e spiritualità dei laici oggi.
Metodo d’insegnamento e modalità di valutazione: lezioni frontali settimanali con indicazioni bibliografiche per la ricerca e lo studio personali; lavoro in gruppo; un elaborato scientifico; esame orale di sintesi.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Donna L. ORSUTO
Donna L. ORSUTO

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Mercoledì 10.30 11.15 C009 0 Centrale
1° Semestre Mercoledì 11.30 12.15 C009 0 Centrale

Bibliografia

  • Documenti del Concilio Vaticano II (in particolare Lumen Gentium, Gaudium et Spes, Apostolicam Actuositatem); Francesco, Esortazione apostolica postsinodale, Amoris Laetitia, 2016; Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica postsinodale, Christifideles laici, 1988; G. Campanini, Il laico nella chiesa e nel mondo, Bologna 2004; G. Caracciolo, Spiritualità e laicato nel Vaticano II e nella teologia del tempo, Milano 2008; R. Garcia-Mateo, Identità e missione. Il laicato nella Chiesa. Vademecum per cristiane e cristiani impegnati, Canterano 2017.

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
1 giu 2022 . . Elaborato A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.