Scheda

ARI203  SPIRITUALITÁ APOSTOLICA DELLE COSTITUZIONI IGNAZIANE (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Il corso si occupa del testo delle Costituzioni della Compagnia di Gesù, nel contesto più ampio dell’area ignaziana e della spiritualità apostolica, poiché il testo ne rimane una formulazione virile, più di 450 anni dopo la sua promulgazione. Gli studenti dialogheranno con il testo delle Costituzioni, aiutati da commentari più recenti e da altri documenti della tradizione ignaziana.

Contenuti: Le lezioni saranno divise in tre parti riguardanti il fine apostolico. Primo, gli studenti saranno introdotti nel testo, nelle fonti e nella genesi delle Costituzioni. Secondo, si analizzeranno i protocolli per la selezione dei candidati e la loro formazione affinché “aiutino le anime”. Terzo, sarà spiegata la trasformazione dell’identità come consacrazione (incorporazione), al centro di cui si trova l’idea di comunione. Nel testo saranno studiati anche altri aspetti: le Costituzioni nel contesto delle altre regole religiose, il “worldview” ignaziano, il suo concetto di Dio, degli elementi antropologici, il discernimento della vocazione, le virtù apostoliche e il posto dato alla abnegazione, la carità discreta e l’ethos gesuitico o modo di procedere.

Metodologia: Il corso seguirà la metodologia magistrale, lasciando spazio allo studio individuale e la discussione collettiva sui testi scelti.

Modalità di valutazione: Lo studente sarà valutato sulla base di un elaborato.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Joseph KOCZERA
Joseph KOCZERA

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Mercoledì 10.30 11.15 F110 1 Frascara
2° Semestre Mercoledì 11.30 12.15 F110 1 Frascara

Bibliografia

  • Sant’Ignazio di Loyola, Gli Scritti, Roma 2007 [602- 915]; A. Mª De Aldama, Iniciación al estudio de las Constituciones, Centrum Ignatianum Spiritualitatis, Roma 1979; C. Coupeau, From Inspiration to Invention. Rhetoric in the Constitutions of the Society of Jesus, Institute of Jesuit Sources, St. Louis 2009.