Scheda

AO2264  S. IGNAZIO E LE DONNE DEL SUO TEMPO (A.A. 2023/2024)

Obiettivo: Facilitare negli studenti l’approfondimento della storia dell’apostolato di S. Ignazio di Loyola presso le donne attraverso la lettura guidata delle 139 Lettere a loro indirizzate.

Contenuti: Le Lettere indirizzate alle donne costituiscono la parte più preziosa dell’eredità epistolare di S. Ignazio di Loyola. Esse presentano, da una parte, la biografia del Santo, in cui il suo pensiero intimo si può cogliere in maniera concreta, dall’altro la storia del Suo Apostolato presso le donne agli inizi della riforma della Chiesa nel secolo XVI. Le 139 Lettere di cui si tratta abbracciano un periodo che va dal 1524 al 1556. Per agevolare l’approfondimento, le Lettere saranno distinte in 6 gruppi che corrispondono ad una caratteristica precipua sia di S. Ignazio sia del rapporto con le donne a cui Egli si rivolge attraverso l’epistolario: 1. Cortigiano del cielo; 2. Santo gentiluomo; 3. Mendicante per il regno; 4. Lettere per le benefattrici; 5. Direzione Spirituale; 6. Amicizia in Dio.

Metodologia: Le lezioni frontali si alterneranno alla lettura e all’analisi critica e teologica del testo delle Lettere.

Modalità di valutazione: Saranno valutati impegno personale oltre che partecipazione al dialogo educativo all’interno della classe. L’esame è orale e valuta la comprensione della materia presentata, letta e criticamente analizzata.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Emma CAROLEO
Emma CAROLEO

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Martedì 10.30 11.15 F110 1 Frascara
2° Semestre Martedì 11.30 12.15 F110 1 Frascara

Bibliografia

  • H. Rahner (ed.), Ignazio di Loyola e le donne del Suo tempo, Milano 1968. Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno suggerite all’inizio del corso.