Scheda

AO2272  LA SPIRITUALITÀ DELL’ARTE. L’ICONA, "IMAGO", "VERA EFFIGIES" E LA NASCITA DELL’IMMAGINE (A.A. 2023/2024)

Obiettivi:Il corso è finalizzato ad introdurre il tema della spiritualità dell’arte in modo teorico e pratico dal medioevo fino ai nostri giorni attraverso le figure centrali della spiritualità e gli artisti più significativi. La prima parte del corso affronta le nozioni di spiritualità, religiosità e trascendenza dell’arte e analizza la differenza tra l'Icona ( imago, eikon) e il ciclo narrativo, le due vie seguite nel medioevo prima della nascita dell’immagine. La seconda parte del corso si concentra sulle pratiche spirituali dell’arte nel barocco e nell’età moderna e contemporanea, esplorando la relazione tra la spiritualità e la prassi della preghiera e degli esercizi spirituali, ed infine analizzando il linguaggio e la forma spirituale dell’opera d’arte attraverso gli scritti sull’arte.

Contenuti: La prima parte del corso si propone di sensibilizzare lo studente sul tema della formazione spirituale dell’uomo attraverso le due vie: l’icona come presenza di Dio e il ciclo narrativo come racconto artistico della Bibbia. A seguire verrà affrontata la dimensione spirituale dell’immagine, che interessa il ruolo della creazione artistica, l'incidenza della soggettività sulla creazione, la spiritualizzazione dell'esperienza della forma e la dimensione triplice dell’immagine. Sarà inoltre prestata attenzione agli artisti che hanno creato arte per diversi ordini, i Francescani, Domenicani e i Cistercensi, analizzando gli scritti originali, aprendo lo sguardo su una nuova pratica che lega gli esercizi spirituali e l’immagine.

Metodologia: Lezioni interattive, spazio per domande e discussioni. Per la valutazione, lo studente dovrà sostenere un esame orale solo sul programma svolto in classe, e impegnarsi in un lavoro di approfondimento personale su un tema a scelta da concordare con il docente, che la stesura di un breve elaborato.

Modalità di valutazione: Il voto finale si baserà per il 50% sulla valutazione dell’esame finale orale, 30% sui compiti svolti e 20% sulla valutazione della partecipazione personale.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Yvonne DOHNA SCHLOBITTEN
Yvonne DOHNA SCHLOBITTEN

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Venerdì 10.30 11.15 F215 2 Frascara
1° Semestre Venerdì 11.30 12.15 F215 2 Frascara

Bibliografia

  • O. Bonfait- Neil Mc Gregor, Il Dio nascosto. I grandi maestri francesi del Seicento e l’immagine di Dio,Edizioni De Luca, 2000; Kandinskj, La spiritualità dell’arte, 1987. Sarà preparato un Reader,con gli articoli rilevanti, visibile sulla bacheca virtuale.

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
1 feb 2024 POMERIGGIO 15 - 17 F209 Orale A Z