Scheda

AO2236  IL SACRO CUORE DI CRISTO: TEOLOGIA E SPIRITUALITÀ (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Di nessuna devozione cristiana, come quella del Sacro Cuore, si è parlato con accenti tanto forti e pervasivi. Pio XII afferma con chiarezza che essa è il riassunto della dottrina cristiana. La devozione al Sacro Cuore riconduce al cristocentrismo, la verità più solida della teologia occidentale. Questa devozione fonda una spiritualità cristocentrica: è una spiritualità tenerissima, ma anche virile e potentemente incentrata sul mistero pasquale. Il Cuore è il simbolo del mistero dell’amore divino e umano di Cristo, Dio-Uomo; egli poiché è figlio incarnato possiede la pienezza di tutti i valori autenticamente umani. Perciò, la devozione al Cuore di Cristo, se ben compresa, ha una profondità immensa e un potere sublime a servizio della formazione spirituale e della nuova evangelizzazione.
Aiutare lo studente a sviluppare in modo sistematico un’autentica spiritualità del "Cuore di Cristo".

Contenuti: Partendo dalla semantica biblica e dal lessico del pensiero ebraico, si svilupperà un percorso teologico-spirituale, analizzando le fonti teologiche, il magistero e lo sviluppo storico della devozione al Sacro Cuore con particolare riferimento agli scritti di Pietro Canisio, Claudio La Colombiére e Margherita Maria Alacoque.

Metodologia: Lezioni frontali e analisi critica e teologica di alcuni testi della Sacra Scrittura, della teologia sistematica e del magistero. Si farà più volte riferimento agli scritti agiografici il cui contenuto è legato in modo esplicito alla devozione al Sacro Cuore.

Modalità di valutazione:L’esame è orale e valuta la comprensione della materia presentata.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Paolo MOROCUTTI
Paolo MOROCUTTI

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Martedì 10.30 11.15 F115 1 Frascara
2° Semestre Martedì 11.30 12.15 F115 1 Frascara

Bibliografia

  • G. Busi, Simboli del pensiero ebraico, Torino 1999; K. Rahner, Teologia del Cuore di Cristo, Roma 2003; M.G. Masciarelli, Il Cuore, Todi 2008; Pio XII, Haurietis aquas. Lettera enciclica sul culto al Cuore di Gesù, Roma 2006; E. Glotin, La Bibbia del cuore di Gesù, Bologna 2009; P. Mainardi, L’amore di Dio, dal Sacro Cuore alla Divina Misericordia, Crotone 2014; B. Sorge, Nuove prospettive della spiritualità del Sacro Cuore, Roma 2011; G. Zevini, Dal cuore di Dio all'uomo di cuore. La devozione al Sacro Cuore di Gesù, Roma 2008; C. La Colombiére, Il libro dell’interiorità, scritti spirituali, Roma 1992; M.M Alacoque, scritti autobiografici, Roma 2003; P. Arrupe, In lui solo la speranza, Roma 2003.