Scheda

AS2167  SILENZIO, IL PRINCIPIO DEL MISTERO (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Offrire un’analisi esegetico-teologica-spirituale dei brani biblici che descrivono Dio, il quale, nel silenzio, rivela la sua presenza e compie le sue opere più grandi. Si cercherà di trarre le implicazioni pragmatiche che invitano a riscoprire il silenzio come bellezza, ascolto e incontro con Dio, se stessi e gli altri.

Contenuti: Varietà dei temi che evidenziano Dio, il quale si rivela nel silenzio. Dal silenzio scaturisce l’immensità delle sue grandi opere: dalla creazione, attraverso l’incarnazione fino alla morte, la resurrezione, la presenza silenziosa dello Spirito e al silenzio dell’Eucaristia, di Maria e di Giuseppe e di ogni persona che cerca Dio. «Il principio» del mistero viene sostanziato nella silenziosa meraviglia di Dio.

Metodologia: Ricerca e presentazione in quattro passi: biblica - teologica - spirituale - pragmatica.

Modalità di valutazione: A ciascuno saranno richiesti: a) la partecipazione attiva al seminario; b) l’impegno nella ricerca e la presentazione di un testo selezionato; c) un elaborato finale relativo al testo scelto e presentato in precedenza.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 5

Docenti

Bernadeta JOJKO
Bernadeta JOJKO

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Lunedì 15.00 15.45 F115 1 Frascara
2° Semestre Lunedì 16.00 16.45 F115 1 Frascara

Bibliografia

  • B. Aniello – D. Kowalczyk (ed.), Silenzio, polifonia di Dio, Roma 2020; S.J. Báez, Quando tutto tace: il silenzio nella Bibbia, Assisi 2007; G. Cavalcoli, Il silenzio della Parola: Le mistiche a confronto, Bologna, 2002; H.F. Cipriani, Voce di silenzio sottile: letture bibliche, Firenze 2013; S. Lombardini, La voce del silenzio: alla scoperta dello Spirito, Piana Novara 1999.

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
3 giu 2024 . . Elaborato A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.