Scheda

FP1007  FILOSOFIA DELL'UOMO - PARTE SISTEMATICA (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: A livello di contenuti: acquisire gli elementi caratterizzanti l’identità della persona, il suo valore e la sua dignità. Cogliere e mostrare la distinzione/connessione tra sostrato ontologico costitutivo della persona e le sue manifestazioni operative, soprattutto in ambito della coscienza e libertà. Stabilire la radice e fondamento dei diritti e doveri fondamentali. A livello della struttura mentale: acquisire la capacità di analisi e sintesi, e incline a cercare il fondamento del fenomeno.

Contenuti: All’interno del biennio filosofico, il corso ha un carattere sistematico nel trattare il problema dell'uomo. Dopo l' introduzione nella quale si formula il senso e significato dell'esistenza umana, il corso è diviso in due parti. Nella parte prima, fenomenologico-riflessiva, si studia l'attività della persona, cominciando dagli atti più elementari fino ai più complessi. La vita umana. L'evoluzione biologica. La conoscenza umana. Le tendenze, la volontà, la libertà e l'amore. Sentimenti ed emozioni. Temperamento e carattere. Nella parte seconda, metafisico-deduttiva, si presenta la struttura ontologica della persona. Il soggetto personale. L'unità e identità della persona. Valore e dignità della persona. Origine e creazione dello spirito umano. La morte umana e l'immortalità personale.

Metodologia: Partendo da un’antologia di “testi scelti di antropologia” e mediante la “lezione frontale”, che tuttavia offre largo spazio alla partecipazione attiva degli studenti, si presenterà la fenomenologica degli atti che l'uomo svolge, si individueranno le facoltà operative che li fanno possibili, e la natura (o essenza) dell'essere che ha queste facoltà e pone questi atti. Esercizi scritti opzionali aiuteranno gli studenti alla riflessione.

Modalità di valutazione: La valutazione del corso sarà alla fine del semestre mediante esame scritto strutturato in tre parti: test, domande a risposta brevi, sviluppo di un tema oppure commento di un testo filosofico. Esercizi scritti opzionali aiuteranno gli studenti alla preparazione dell'esame.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 6

Docenti

Ramón LUCAS LUCAS
Ramón LUCAS LUCAS

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Martedì 8.30 9.15 C211 2 Centrale
2° Semestre Martedì 9.30 10.15 C211 2 Centrale
2° Semestre Mercoledì 8.30 9.15 C211 2 Centrale
2° Semestre Mercoledì 9.30 10.15 C211 2 Centrale

Bibliografia

  • R. LUCAS LUCAS, L’uomo, spirito incarnato. Cinisello Balsamo (MI), San Paolo, 20135; – Orizzonte verticale. Cinisello Balsamo (MI),

    San Paolo, 20112; X. ZUBIRI, Il problema dell'uomo. Palermo, Augustinus, 1985; J. DE FINANCE, Saggio sull'agire umano. Vaticano, LEV, 1992.