Scheda

FGN102  FILOSOFIA DELLA NATURA - PARTE MONOGRAFICA - W.V.O. QUINE, "DALLO STIMOLO ALLA SCIENZA" (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: La lettura guidata mira ad abilitare gli studenti allo studio autonomo e fruttuoso di un testo: si tratta di analizzarne i concetti fondamentali, e di determinare, in base alla discussione critica, la tenuta e la credibilità dell’argomentazione.

Contenuti: Il corso verterà su Dallo stimolo alla scienza, che gli studenti leggeranno per intero. In questa breve opera W. V. Quine riassume le sue posizioni, maturate nel corso di una carriera lunga più di sessant’anni: la sua “epistemologia naturalizzata”, le teorie sul significato e la verità ecc. Il punto di vista di Quine costituisce forse la ripresa più importante dell’empirismo nel XX secolo, un vero e proprio punto di riferimento che ha influenzato buona parte della filosofia contemporanea.

Metodologia: La didattica della lettura guidata punta a combinare tre elementi: l’attenta lettura dello studente in preparazione alla lezione; il commento del professore; la discussione in classe dei problemi emergenti dal testo.

Modalità di valutazione: La valutazione terrà conto della partecipazione al lavoro comune durante il corso (30%) e dell’esame orale a fine corso (70%).

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Roberto PRESILLA
Roberto PRESILLA

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Martedì 10.30 11.15 T305 3 Traspontina
2° Semestre Martedì 11.30 12.15 T305 3 Traspontina

Bibliografia

  • W.V. QUINE, Dallo stimolo alla scienza, tr. it. di G. Rigamonti. Milano, Il Saggiatore, 2001 (ed. or. From Stimulus to Science, Cambridge (Mass.), Harvard U.P., 1995); Per un’introduzione, si veda: A. RAINONE, Quine. Roma, Carocci, 2010; Su aspetti singoli: R. F. GIBSON (ed.), The Cambridge Companion to Quine. Cambridge (UK), Cambridge U.P., 2004.