Scheda

FP1038  FILOSOFIA DEL DIRITTO (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: L’insegnamento introduce lo studente ai concetti fondamentali della filosofia del diritto, alla differenza tra diritto e legge, alle principali teorie giusfilosofiche e al senso del diritto anche in relazione con le sfide della post-modernità. Si affronteranno inoltre i concetti di ordinamento giuridico, norma e obbligatorietà della stessa, ratio del Codice, sanzione giuridica ed l’epicheia.

Contenuti: Una delle virtù principali della filosofia del diritto è quella di aiutare chi, molto presto immerso nello studio applicato dei meccanismi (del “come?”) del fenomeno giuridico, a prendere un po’ d’altezza e ad interrogarsi sul “perché?” di questo oggetto. Il compito di questo corso è dunque di interrogarsi su cosa il diritto è nella sua essenza più profonda. Si affronterà in particolare lo studio della differenza tra filosofia del diritto e scienza del diritto, della filosofia del diritto del giuspositivismo e delle sue criticità, della comprensione del fenomeno giuridico nella sua interezza e quindi anche delle sue applicazioni concettuali e pratiche relative anche al diritto canonico. Si approfondiranno infine le sfide che la post-modernità pone al diritto e alla filosofia del diritto.

Metodologia: Il corso si farà a due voci, un canonista e un filosofo del diritto. Lezioni frontali, aperte alla discussione.

Modalità di valutazione: La valutazione finale sarà orale sui volumi obbligatori.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Valerio PELLEGRINI
Valerio PELLEGRINI
Massimo SEBASTIANI
Massimo SEBASTIANI

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Lunedì 8.30 9.15 C109 1 Centrale
1° Semestre Lunedì 9.30 10.15 C109 1 Centrale

Bibliografia

  • M. BARBERIS, Giuristi e filosofi. Una storia della filosofia del diritto. Bologna, Il Mulino 2011; S. COTTA, Il diritto nell’esistenza. Linee di ontofenomenologia giuridica. Milano, Giuffrè Editore, 1991; A. MONTAN , Il diritto nella vita e nella missione della Chiesa, Bologna, Dehoniane, 2001; B. ROMANO, Filosofia del diritto. Bari, Laterza, 2002; J. BALLESTEROS, Sobre el sentido del derecho. Madrid, Tecnos, 2001.