Scheda

FS2451  ARISTOTELE, "METAFISICA" (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Il seminario ha come scopo principale quello di far acquisire agli studenti competenze nella lettura, spiegazione e commento di testi filosofici della Metafisica di Aristotele, stimolando lo sviluppo di capacità analitiche e di discussione critica; in tal senso, sarà importante individuare alcune questioni emergenti dal testo aristotelico, anche in dialogo con problematiche filosofiche attuali.

Contenuti: Il seminario avrà per oggetto i Libri I, IV, VI, VII, IX, XII della Metafisica di Aristotele; si tratterà di temi quali la metafisica come scienza, la critica alle teorie presocratiche e platoniche, il rapporto tra ontologia e logica, i significati dell’essere, l’essenza, la sostanza e le categorie, potenza e atto, la metafisica come teologia e la questione dell’esistenza di Dio. I testi filosofici sono considerati nei loro contenuti e nelle loro implicazioni teoretiche, guardando alle maggiori interpretazioni ricevute nella storia della filosofia.

Metodologia: Ogni studente dovrà studiare i testi di Aristotele esponendo il risultato del suo lavoro; seguirà una discussione durante la quale il relatore potrà dialogare sulle questioni emerse dagli interventi dei colleghi. Si lavorerà con l’aiuto di traduzioni del testo greco.

Modalità di valutazione: Per la valutazione verranno considerati la Relazione esposta dallo studente e consegnata ai partecipanti; questa potrà eventualmente essere perfezionata prima della conclusione del seminario, in base alle osservazioni ricevute o a successive riflessioni e approfondimenti personali.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 4

Docenti

Mario PANGALLO
Mario PANGALLO

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Mercoledì 15.00 15.45 T400 4 Traspontina
1° Semestre Mercoledì 16.00 16.45 T400 4 Traspontina

Bibliografia

  • ARISTOTELE, Metafisica. Milano, Bompiani - Testi a Fronte, 2011; E. BERTI, Aristotele. Dalla dialettica alla filosofia prima. Bompiani - Il pensiero occidentale, Milano 2004; G. REALE, Guida alla lettura della Metafisica di Aristotele. Roma-Bari, Editori Laterza, 1997.

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
24 gen 2024 . . Elaborato A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.