Scheda

DP2018  DISCERNIMENTO SPIRITUALE E SCELTA DELLA VOCAZIONE (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Il Corso è indirizzato ad acquisire le competenze necessarie perché il formatore accompagni la scelta della vocazione con un discernimento spirituale che conduca a farla con coerenza, sincerità e rettitudine di coscienza sotto la guida esclusiva dello Spirito Santo di Dio e non soltanto delle competenze delle scienze umane.

Contenuti: 1. Fondamenti teologici e antropologici del discernimento spirituale. 2. Presupposti, mezzi e condizioni del discernimento spirituale. 3. L’indifferenza ignaziana e la preparazione del soggetto che discerne la vocazione. 4. Il senso del peccato e le affezioni disordinate. 5. La libertà e la formazione della coscienza morale. 6. Le regole del discernimento per discernere lo stato di vita. 7. I tempi e i modi dell’elezione dello stato di vita. 8. L’esame quotidiano e il Discernimento comunitario. 9. L’importanza e l’applicazione delle diverse regole degli Esercizi Spirituali. 10. Le regole per sentire e amare la Chiesa.

Metodologia: D’accordo con la struttura metodologica del Paradigma Pedagogico Ignaziano: Contesto, Esperienza, Riflessione Azione e Valutazione, e con lo scopo di prospettare ai partecipanti una struttura che punti all’integrazione tra formazione intellettuale-accademica e formazione umana - spirituale - pastorale; le lezioni richiedono la partecipazione attiva degli studenti. Sono previste esercitazioni scritte su situazioni (abbastanza universali) di vita di seminario oppure di vita religiosa comunitaria che ogni studente deve commentare in forma scritta sforzandosi di usare la teoria e le letture studiate.

Modalità di valutazione: Sono previste esercitazioni scritte su situazioni (abbastanza universali) di vita nel contesto educativo di ogni studente. Per la valutazione ci sarà un esame scritto finale nella data indicata dalla Segreteria Generale per la sessione estiva. Un altro elemento della valutazione sarà la partecipazione attiva di studente.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Christopher Michael STAAB
Christopher Michael STAAB

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Mercoledì 8.30 9.15 C215 2 Centrale
2° Semestre Mercoledì 9.30 10.15 C215 2 Centrale

Bibliografia

  • Bibliografia: (Basilare): AA.VV “Il Padre Spirituale nella Formazione Sacerdotale”, in Seminarium 39 (1999), n.4, 453-588. Ignacio de. Loyola, Ejercicios Espirituales. G. Daniel, «El Discernimiento según San Ignacio, 1983; M. COSTA, “La Direzione Spirituale nella formazione iniziale negli Istituti di vita consacrata”, in Vita Consacrata 46 (2008), 48-64, 142-152. TIMOTHY GALLAGHER, The discernement of spirits: an ignatian guide for everyday living, Crossroad, New York 2005. THOMAS GREEN, Il grano e la zizzania. Discernimento: punto d’incontro tra preghiera e azione, CVX, Roma 1992. L. González, M.A. Fiorito, «Discernimiento comunitario», Roma, 1975; J.E. González Magaña, Los Ejercicios: Una oferta de Ignacio de Loyola para los jóvenes, México 2002; P. Schiavone, «Il Discernimento. Teoria e prassi» , Milano 2009.