Scheda

TP1032  MORALE SPECIALE IV: MORALE SOCIALE (A.A. 2023/2024)

Obiettivi : Fornire allo studente le radici profonde dell’annuncio cristiano sul sociale, in modo tale da permettergli di affrontare una riflessione personale sui dibattiti odierni e un discernimento cristiano del sociale.

Contenuti: La prima parte farà riferimento alle origini, ai loci theologici del discernimento cristiano del sociale e alla specificità metodologica della disciplina. La seconda affronterà la socialità della persona umana e la questione dei diritti e delle obbligazioni che essa suscita, per presentare in questa cornice i principali problemi della vita sociale.

Metodologia : Lezioni frontali e dialogo con gli studenti.

Modalità di valutazione : Esame scritto a risposta multipla. Piccolo elaborato di tre pagine. 10 post nel forum del corso.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Diego ALONSO-LASHERAS
Diego ALONSO-LASHERAS

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Mercoledì 8.30 9.15 C008 0 Centrale
2° Semestre Mercoledì 9.30 10.15 C008 0 Centrale

Bibliografia

  • Wilhems, G., Christliche Sozialethik, UTB, Paderborn 2010; Combi, E. – Monti, E., Fede e società. Introduzione all’etica sociale, Centro Ambrosiano, Milano 2011; Coste, R., Les dimensions sociales de la foi, pour une théologie sociale, Cerf, Paris 2000 ; González-Carvajal, L. , Entre la utopía y la realidad. Curso de moral social, Sal Terrae, Santander 20082; Massaro, T., Living Justice. Catholic Social Teaching in Action, Rowman and Littlefield, Lanham 2015.

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
24 gen 2024 . . Orale A Z La modalità, la data e l'orario si devono concordare con il Professore prima che inizi la sessione.