Scheda

TPS004  TEOLOGIA PATRISTICA E TRADIZIONE DEI PADRI (I): LA FONDAZIONE (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Presentare i contenuti fondamentali della I parte del tesario della Licenza in Teologia Patristica e Tradizione dei Padri (prime 8 tesi); guidare alla lettura personale e al confronto in gruppo, allo scopo di reperire criteri ermeneutici e metodologici per la comprensione del significato della Teologia dei Padri.

Contenuti: Attraverso la disamina di alcune fondamentali questioni teologiche, il seminario intende analizzare il pensiero e l’opera dei Padri, la loro metodologia e i loro generi letterari, così come il contenuto e la terminologia dei principali dogmi della fede cristiana.

Metodologia: Introduzione del docente e partecipazione attiva finalizzata a familiarizzare con la lettura dei brani.

Modalità di valutazione: La valutazione finale è data da una media ponderata fra i singoli elaborati mensili (25%), la presentazione alla seduta (25%) e l’elaborato (50%).

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 4

Docenti

Philipp Gabriel RENCZES
Philipp Gabriel RENCZES
Ignazio GENOVESE
Ignazio GENOVESE

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Mercoledì 17.00 17.45 T300 3 Traspontina
1° Semestre Mercoledì 18.00 18.45 T300 3 Traspontina

Bibliografia

  • Un dossier bibliografico, composto dai documenti di studio delle singole sessioni, verrà messo a disposizione all’inizio del seminario.

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
24 gen 2024 . . Elaborato A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.