Scheda

TD2240  TRINITÀ E KENOSI NELLA TEOLOGIA CONTEMPORANEA (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Acquisire consapevolezza di alcuni dei principali fattori di rinnovamento della teologia trinitaria contemporanea; approcciare criticamente il pensiero di alcuni celebri teologi contemporanei; verificare le influenze reciproche tra gli sviluppi teologici prodotti all’interno delle diverse confessioni cristiane.

Contenuti: Il XX secolo è stato connotato da una vivace renaissance della teologia trinitaria, che ha perseguito l’obiettivo di “riportare” la Trinità nella storia, superando la trattazione talvolta asfittica della manualistica preconciliare mediante l’approfondimento della relazione che unisce il Dio unitrino all’ historia salutis con il suo culmine nell’evento salvifico di Gesù Cristo. In tal quadro, la stessa categoria cristologica della kenosi, ispirata a Fil 2,7, è stata progressivamente dilatata fino a diventare una chiave interpretativa del mistero trinitario tout court. Dopo una succinta introduzione sulla storia della teologia kenotica, il corso propone un approccio critico al pensiero di tre teologi particolarmente rappresentativi per il tema in questione, appartenenti a diverse aree confessionali (S.N. Bulgakov per l’area ortodossa, H.U. von Balthasar per l’area cattolica e J. Moltmann per l’area evangelica).
Prerequisiti:
Conoscenza essenziale della dottrina trinitaria, così come generalmente offerta nel I ciclo.

Metodologia: Lezioni frontali con l’ausilio di schemi ed elenchi bibliografici.

Modalità di valutazione: Esposizione orale o elaborato scritto su uno degli autori affrontati a lezione.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Pasquale BUA
Pasquale BUA

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Venerdì 8.30 9.15 L107 1 Lucchesi
2° Semestre Venerdì 9.30 10.15 L107 1 Lucchesi

Bibliografia

  • Bua, P., La kenosi dello Spirito Santo. Un percorso nella teologia del Novecento, Città Nuova, Roma 2015; Coda, P., Il negativo e la Trinità. Ipotesi su Hegel, Città Nuova, Roma 1987; Durand, E. – Holzer, V., ed., Les sources du renouveau de la théologie trinitaire au XX e siècle, Cerf, Paris 2008; Id. ed., Les réalisations du renouveau trinitaire au XX e siècle, Paris 2010; Salvati, G.M., Teologia trinitaria della croce, Elledici, Leumann 1987.

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
3 giu 2024 . . Elaborato A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.
14 giu 2024 POMERIGGIO 16 - 18 . Orale A Z
20 giu 2024 POMERIGGIO 16 - 18 . Orale A Z