Scheda

TD2174  IL MINISTERO ORDINATO ALLA LUCE DEL VATICANO II (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Portare gli studenti a comprendere gli sviluppi dogmatici relativi al ministero ordinato; aiutarli a maturare una sintesi teologica sul tema in grado di comporre elementi e visioni oggi contrapposte.
Contenuti:
I documenti del concilio Vaticano II contengono molte affermazioni sul ministero ordinato, che vanno a incidere in modo sostanziale sul quadro fissato dal Concilio di Trento. Il corso si propone: a) di mettere a confronto il modello tridentino di sacerdozio e il modello di ministero ordinato del Vaticano II; b) di cogliere i motivi che hanno portato il Vaticano II ha proporre elementi di novità sul sacerdozio di Cristo, sul sacerdozio comune e sul sacramento dell’Ordine. La conclusione vorrebbe proporre una nuova sintesi sul ministero ordinato, alla luce del rapporto tra modello di Chiesa e modello di ministero ordinato.

Metodologia: Lezioni frontali, con confronto al termine di ogni questione.

Modalità di valutazione: Elaborato.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Dario VITALI
Dario VITALI

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Mercoledì 10.30 11.15 C211 2 Centrale
2° Semestre Mercoledì 11.30 12.15 C211 2 Centrale

Bibliografia

  • Concilio di Trento, Dottrina e canoni sul sacramento dell’Ordine; Concilio Vaticano II, Costituzione Dogmatica Lumen Gentium; Decreto Presbyterorum ordinis; Commentari ai documenti conciliari; Dispense del professore; Un manuale a scelta dello studente (consigliato: Castellucci, E., Il ministero ordinato, Queriniana, Brescia 2001.

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
3 giu 2024 . . Elaborato A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.