Scheda

TM2082  FONDAMENTI E VALORI DELL'ECOLOGIA INTEGRALE (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Proporre una riflessione teologica fondata sul dialogo culturale.

Contenuti: Con la pubblicazione dell’enciclica Laudato si’ l’ecologia integrale diviene il paradigma con cui leggere i rapporti sociali e quelli ambientali. Nel Corso si cercherà di analizzare le trasformazioni e le connessioni in atto per discernere le scelte necessarie per la conversione ecologica. Per questo nella prima parte si metteranno in luce i fondamenti teorici dell’ecologia integrale. La seconda parte, invece, è pensata nell’ottica di esercizi di discernimento sull’ecologia integrale, tenendo conto di possibili itinerari pastorali.

Metodologia: Lezioni frontali; presentazioni in powerpoint.

Modalità di valutazione: Esame orale: terrà conto dell’attiva partecipazione al corso, dell’atteggiamento costruttivo durante le lezioni e dell’impegno nello studio personale.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Bruno BIGNAMI
Bruno BIGNAMI

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Giovedì 8.30 9.15 T305 3 Traspontina
2° Semestre Giovedì 9.30 10.15 T305 3 Traspontina

Bibliografia

  • Francesco I, Laudato si’. Sulla cura della casa comune, enciclica sociale (2015); Bignami, B., Un’arca per la società liquida, EDB, Bologna 2016; Granata, E., Placemaker. Gli inventori dei luoghi che abiteremo, Einaudi, Torino 2021; Azetsop, J. – Conversi, P., ed., Foundations of Integral Ecology, G&B Press, Roma 2022; Zamboni, S., Al cuore della creazione. Mistero di Cristo ed ecologia, Aracne, Canterano 2020.