Scheda

TO1107  L'ESPERIENZA RELIGIOSA NEL CINEMA ITALIANO DEL DOPOGUERRA (A.A. 2023/2024)

Obiettivi : Accrescere la conoscenza del cinema attraverso percorsi analitici e interpretazioni interdisciplinari volti a integrare gli aspetti storico-filologici, estetico-formali e tecnico-scientifici dell’opera filmica. Approfondire le tematiche poste dal film in relazione alla Teologia e al Magistero.

Contenuti : Il cinema, arte distintiva del Novecento, si rivela un medium necessario e insostituibile per comprendere la società contemporanea con i suoi traumi e i suoi conflitti, ma anche per indagare l’interiorità dell’uomo. La Settima Arte, dopo aver visualizzato per la prima volta gli orrori della Prima Guerra Mondiale ed aver mostrato, in maniera poetica, le macerie fisiche e morali della Seconda con il Neorealismo, oggi si offre come uno straordinario strumento di elaborazione culturale delle problematiche che perturbano l’intero pianeta in un orizzonte massmediologico ibrido, per la sua capacità di approfondimento tematico e di coinvolgimento emotivo.

Metodologia: Lezioni frontali integrate dalla visione di film sul tema proposto con analisi testuale e dibattito.

Modalità di valutazione : Esame scritto.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

DOCENTI IL CORSO NON HA AVUTO LUOGO
DOCENTI IL CORSO NON HA AVUTO LUOGO

Orario lezioni/Aula

Orario delle lezioni non disponibile

Bibliografia

  • Bazin, A., Che cos’è il cinema?, Garzanti, Milano 1999; Bandy, M.L. – Monda, A., ed., The Hidden God/Cinema e Spiritualità, Olivares, Milano 2004; Di Blasio, T.M., Cinema e Storia: Interferenze/Confluenze, Viella, Roma 2014; Fantuzzi, V., Luce in sala. La ricerca del divino nel cinema, coll. La Civiltà Cattolica, Ancora, Roma 2016.