Scheda

TP2054  LINEAMENTI DI STORIA DELLA TEOLOGIA MEDIEVALE (SEC. IX-XIII) (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Introdurre alla conoscenza delle principali nozioni di storia della teologia e dell’esegesi medievale (secc. IX-inizi XIII).

Contenuti: Attraverso una lettura guidata di autori, testi e generi letterari, il corso intende presentare le tematiche più rilevanti della storia della teologia medievale dal secolo IX agli inizi del secolo XIII, con particolare riferimento alla presenza e alla recezione dei Padri latini e delle loro dottrine. Nel corso delle lezioni è prevista la presentazione dei principali sussidi per lo studio della storia della teologia e dell’esegesi medievale (periodici specialistici, bibliografie, banche-dati e risorse elettroniche disponibili sul DIGIPOINT della PUG).

Metodologia: Nel corso di ogni lezione sarà analizzato e commentato un tema o un autore della tradizione esegetica e teologica latina dei secc. IX-XIII. I testi saranno messi a disposizione dal docente in fotocopia o in forma di dispensa.

Modalità di valutazione: Esame orale sugli autori, i testi e le tematiche trattate a lezione.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Alberto BARTOLA
Alberto BARTOLA

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Giovedì 10.30 11.15 T400 4 Traspontina
1° Semestre Giovedì 11.30 12.15 T400 4 Traspontina

Bibliografia

  • D'Onofrio, G., Storia della teologia nel Medioevo. I princìpi, vol. I, Piemme, Casale Monferrato 1996; Id., Storia della teologia nel Medioevo, vol. II, La grande fioritura, Piemme, Casale Monferrato 1996. Nel corso delle lezioni saranno date indicazioni sui capitoli da studiare per la preparazione dell’esame. I volumi sono disponibili in consultazione presso la sala di lettura della biblioteca.

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
9 feb 2024 MATTINA 9 - 11 T300 Orale A Z