Scheda

TSI101  INTRODUZIONE AL METODO TEOLOGICO: I (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: 1. Far acquisire agli studenti una visione organica e al contempo complessa del pensare teologico; 2. Mettere a disposizione degli studenti alcuni pratici strumenti per arrivare a scrivere un elaborato scientifico.
Con tenuti: Il seminario si sviluppa attorno a due poli. 1. Polo teologico: pensato come un approfondimento complementare dei temi più significativi della teologia fondamentale; 2. polo metodologico: strutturato per offrire un aiuto concreto e pratico agli studenti perché possano acquisire una solida metodologia scientifica. I semestre: sarà diviso in due unità tematiche (a. rivelazione e tradizione; b. lo sviluppo del dogma) e in due unità metodologiche (a. il metodo scientifico; b. le fonti). II semestre: sarà diviso in due unità tematiche (a. lo Sviluppo del dogma II parte; b. la Teologia) e in due unità metodologiche (come si scrive un elaborato scientifico).

Metodologia: Confronto diretto con i testi. Settimanalmente gli studenti dovranno svolgere degli esercizi sui testi proposti. Ogni seduta del seminario sarà suddivisa in due parti: 1. Revisione degli esercizi svolti e confronto sulle letture effettuate; 2. Introduzione al tema e alla lettura della settimana successiva. Gli incontri si svolgeranno con il supporto di materiale multimediale.

Modalità di valutazione: I semestre: 1. Partecipazione attiva agli incontri; 2. Esercizi settimanali, partecipare agli incontri organizzati dalla Biblioteca: User Education. II semestre: 1. Partecipazione attiva agli incontri; 2. Esercizi settimanali; 3. Elaborato finale.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 2

Docenti

Valfredo Maria ROSSI
Valfredo Maria ROSSI

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Martedì 15.00 15.45 F215 2 Frascara
1° Semestre Martedì 16.00 16.45 F215 2 Frascara

Bibliografia

  • Alszeghy, Z. – Flick, M., Come si fa la teologia, Edizioni Paoline, Alba 1974; Concilio Vaticano I, Costituzione dogmatica Dei Filius 24 Aprile 1870; Möhler, J.A., L’unità nella Chiesa cioè il principio del cattolicesimo nello spirito dei Padri della Chiesa dei primi tre secoli, Città Nuova, Roma 1969; Newman, J.H., Lo sviluppo della dottrina cristiana, Il Mulino, Bologna 1967; Passaglia, C., «Considerazioni sugli studi teologici», in Il Mediatore 3 (1863) 417-426.502-507; Seewald, M., Il dogma in divenire. Equilibrio dinamico di continuità e discontinuità, BTC 203, Queriniana, Brescia 2020.

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
24 gen 2024 . . Elaborato A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.