Scheda

TSMN01  GESÙ IL SAGGIO DI DIO E LA SAPIENZA DIVINA NEL NUOVO TESTAMENTO (A.A. 2023/2024)

Obiettivi : Eseguire i passi fondamentali dell’esegesi di un brano biblico; consultare gli strumenti del lavoro esegetico (concordanze, dizionari, commentari); conoscere gli aspetti essenziali della riflessione neotestamentaria su Gesù come Saggio di Dio e la Sapienza divina.

Contenuti : Il seminario esplora la figura di Gesù come Saggio e Saggezza di Dio nel NT, specialmente nei Vangeli, attraverso un’analisi critica e scientifica di testi scelti. I partecipanti impareranno le principali tecniche di esegesi di un brano biblico secondo i procedimenti del metodo storico-critico, ma con particolare attenzione agli approcci canonico-sincronici. Oltre alle abilità esegetiche, il seminario mira a offrire un maggiore apprezzamento della ricca teologia e cristologia sapienziale del NT, ben radicate nell’Antico Testamento e sviluppate nelle riflessioni neotestamentarie su Gesù come Dio fatto uomo.

Metodologia : Lezioni, lavoro individuale e discussione in classe.

Modalità di valutazione : Elaborato scritto.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 4

Docenti

Dinh Anh Nhue NGUYEN
Dinh Anh Nhue NGUYEN

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Lunedì 16.00 16.45 F209 2 Frascara
1° Semestre Lunedì 17.00 17.45 F209 2 Frascara

Bibliografia

  • Egger, W., Metodologia del Nuovo Testamento. Introduzione allo studio scientifico del Nuovo Testamento, Studi biblici, EDB, Bologna 1996; Nguyen, D.A.N., Gesù il saggio di Dio e la Sapienza divina. Indagine biblico-teologica introduttiva per ripensare la cristologia sapienziale nei vangeli sinottici, Cristologia. Nuova serie 3, Miscellanea Francescana, Roma 2017; Niccacci, A., «La traiettoria della Sapienza dall’AT a Giovanni, al NT e sviluppi ulteriori», in Studium Biblicum Francescanum Liber Annuus 63 (2013) 87-115; O’Boyle, A., Towards a Contemporary Wisdom Christology. Some Catholic Christologies in German, English and French 1965-1995, Tesi Gregoriana. Serie Teologia 98, Editrice Pontificia Università Gregoriana, Roma 2004, in particolare 15-182; Witherington III, B., Jesus the Sage. The Pilgrimage of Wisdom, Augsburg Fortress, Minneapolis 1994.2000.