Scheda

TSMN02  L'ECONOMIA DELLA SALVEZZA A PARTIRE DA PAOLO (A.A. 2023/2024)

Obiettivi : Comprendere il nucleo del messaggio cristiano della salvezza nel contesto delle grandi questioni odierne, in dialogo con l’ateismo e il pluralismo religioso; sollecitare la ricerca personale e il confronto sui grandi contenuti che emergono dal «vangelo della salvezza», nella sua significatività per la vita di ogni uomo.

Contenuti : Il seminario desidera approfondire la categoria biblico-teologica della «salvezza» neotestamentaria, nella sua specificità rispetto al primo Testamento, al giudaismo e alla cultura greca. Si evidenzierà come la redenzione, offerta da Dio in Cristo, non costituisca unicamente una novità cognitiva, ma è una «nuova creazione» (2 Cor 5,17), già anticipazione autentica di quella che sarà la trasformazione escatologica. Unico fondamento del nuovo status è la relazione con il Dio di Gesù Cristo nella certezza che con l’evento della Croce «ora è (il) giorno di salvezza» (2 Cor 6,2). In dialogo con la cultura odierna, nel contesto delle grandi questioni, la salvezza cristiana si offre come tensione escatologica del non ancora, nel già, ed apre al Regno di Dio in atto.

Metodologia : Per ogni seduta si prevede, in base alla tematica proposta, un primo momento dedicato all’analisi di articoli, saggi e testi, di volta in volta suggeriti, ed un secondo per la discussione e il confronto critico sui diversi contenuti. Settimanalmente verrà richiesta una sintesi di 1/2 pagine e al termine del seminario un elaborato finale di 7/9 pagine.

Modalità di valutazione : Verrà valutato il lavoro prodotto settimanalmente, la partecipazione in classe, la presentazione di un argomento scelto e la produzione di un elaborato finale redatto secondo le norme tipografiche in uso alla PUG.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 4

Docenti

Enrichetta CESARALE
Enrichetta CESARALE

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Martedì 16.00 16.45 F202 2 Frascara
1° Semestre Martedì 17.00 17.45 F202 2 Frascara

Bibliografia

  • Barbaglio, G., «La “soteria” in Paolo», in Rassegna di Teologia 4(1988), 338-360; Dunn, J.D.G., La teologia dell’apostolo Paolo, Paideia, Brescia 1999; Kowalczyk, D., «Creazione ex nihilo o ex trinitate?», in Caruana, L., ed., L’Inizio e la Fine dell’Universo, Gregorian & Biblical Press, Roma 2016, 147-165; Penna, R., «Aspetti originali dell’escatologia paolina», in Annali di storia dell’esegesi 16 (1999) 77-103; Vanni, U., «Salvezza giudaica, salvezza greca, salvezza paolina», in Padovese, L., ed, Atti del II Simposio di Tarso su S. Paolo Apostolo, Pontificio Ateneo Antoniano, Roma 1994, 29-41.