Scheda

TSCF20  SEMINARIO COMPRENSIVO II: PROSPETTIVA FONDAMENTALE (A.A. 2023/2024)

Obiettivi : Offrire una visione comprensiva della Teologia; aiutare a riflettere sui presupposti della fede sia ecclesiale che personale; aiutare a rendere «ragione della speranza che è in» noi «con dolcezza e con rispetto» (1Pt 3, 15-16).

Contenuti : Per comprendere meglio il percorso del Primo Ciclo di Teologia, si adotterà la prospettiva della teologia fondamentale, specie a partire dal triangolo Rivelazione-fede-culture. Come incidono la ragione, l’immaginazione e le culture sul modo in cui recepiamo la Parola di Dio per realizzarla qui e ora? Cosa ostacola la fede cristiana o la rende credibile? Si può stilare con fedeltà creatrice al Vangelo una nuova e ampia apologetica cristiana?

Metodologia : Il seminario alternerà sedute metodologiche e tematiche, con presentazioni, dibattiti, sintesi settimanali ed elaborati.

Modalità di valutazione : Al I semestre saranno valutati il breve elaborato di circa 10 pagine e la partecipazione attiva. Al II semestre saranno valutate le sintesi settimanali, la presentazione dello studente e la partecipazione attiva durante l’intero percorso.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 2

Docenti

Nicolas STEEVES
Nicolas STEEVES

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Lunedì 15.00 15.45 L103 1 Lucchesi
2° Semestre Lunedì 16.00 16.45 L103 1 Lucchesi

Bibliografia

  • Una selezione di testi sarà messa a disposizione in varie lingue in base a Gesché, A., Dio per pensare (vari voll.), San Paolo, Cinisello Balsamo 1996-2005; Id., «Il dogma, un’esegesi»; Marcel, G., «La fedeltà creatrice»; De Lubac, H., «Apologetica e teologia», in Paradosso e mistero della Chiesa, Jaca Book, Milano 1979, 213-227; Id., Paradossi e nuovi paradossi, Jaca Book, Milano 1989; Newman, J.H., Sermoni parrocchiali, Sermoni universitari; Rousselot, P., Gli occhi della fede, Jaca Book, Milano 1977.

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
3 giu 2024 . . Elaborato A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.