Scheda

TSCP20  SEMINARIO COMPRENSIVO II: PROSPETTIVA PATRISTICA (A.A. 2023/2024)

Obiettivi : Offrire una visione comprensiva della Teologia dal punto di vista della “plausibilità della fede”; maturare la consapevolezza che ogni sistema teologico dipende (anche) dalle “strutture di plaubilitità” del suo tempo; conoscere contesti, testi, problemi e pensieri centrali dell’apologetica patristica; applicare appropriatamente metodi e strumenti fondamentali del lavoro patrologico; utilizzare criticamente la letteratura secondaria e le fonti (traduzioni) sull’ apologetica patristica.

Contenuti : È ed è sempre stata una questione di sopravvivenza per la Chiesa e il cristianesimo farsi capire nel contesto delle strutture di plausibilità dei loro tempi. Non era diverso nella Chiesa antica. Il seminario si propone di analizzare le argomentazioni dell’apologetica patristica in vista della loro plausibilità per i destinatari pagani e cristiani appartenenti alla cultura tardoantica.

Metodologia : Il seminario segue un approccio teso alla risoluzione di “questioni”. Dopo l’introduzione metodologica ogni lezione sarà dedicata ad una relazione da parte di uno studente su una “questione” concordata prima. Alla relazione segue la discussione.

Modalità di valutazione : Al I semestre saranno valutati il breve elaborato di circa 10 pagine e la partecipazione attiva. Al II semestre saranno valutate le sintesi settimanali, la presentazione dello studente e la partecipazione attiva dell’intero percorso.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 2

Docenti

Matthias SKEB
Matthias SKEB

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Martedì 15.00 15.45 L103 1 Lucchesi
2° Semestre Martedì 16.00 16.45 L103 1 Lucchesi

Bibliografia

  • Norris, F.W. ed., The Cambridge history of Christianity. Vol. 2 Constantine to c. 600, Cambridge University Press, Cambridge 2007, 248-278; Osborn, E.F., The beginning of Christian philosophy, Cambridge University Press, Cambridge 1981; Pouderon, B., Les apologistes grecs du IIe siécle, Beauchesne, Paris 2005; Saffrey, H.D., «Les débuts de la théologie comme science (IIIe - VIe siècle)», in RSPhTh 80 (1996) 201-220; B. Studer, «Apologisti-Apologetica», in NDPAC, vol. 1, 426-430.

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
3 giu 2024 . . Elaborato A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.