Scheda

TSCD20  SEMINARIO COMPRENSIVO II: PROSPETTIVA DOGMATICA (A.A. 2023/2024)

Obiettivi : Offrire una visione comprensiva della Teologia; guidare lo studente ad una rinnovata consapevolezza degli studi affrontati, attraverso un itinerario in chiave pneumatologica delle tematiche fondamentali della teologia.

Contenuti : Il seminario propone una sintesi dei grandi temi teologici a partire dalla confessione di fede nello Spirito Santo. Attraverso la lettura delle principali opere patristiche e delle fonti scritturistiche che parlano dello Spirito Santo, si guarderà allo sviluppo compiuto dalla teologia trinitaria e alle questioni emerse nella storia della separazione fra Oriente e Occidente cristiano. Sarà dato spazio alla visione teologica del Concilio Vaticano II, in relazione all’importanza della pneumatologia in antropologia e in ecclesiologia.

Metodologia : Lettura, esposizione e confronto in classe.

Modalità di valutazione : Al I semestre saranno valutati il breve elaborato di circa 10 pagine e la partecipazione attiva. Al II semestre saranno valutate le sintesi settimanali, la presentazione dello studente e la partecipazione attiva dell’intero percorso.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 2

Docenti

Alberta Maria PUTTI
Alberta Maria PUTTI

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Mercoledì 15.00 15.45 L301 3 Lucchesi
2° Semestre Mercoledì 16.00 16.45 L301 3 Lucchesi

Bibliografia

  • Congar, Y.M.J., Credo nello Spirito Santo, Voll. 1-3, Queriniana, Brescia 1998.

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
3 giu 2024 . . Elaborato A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.