Scheda

WHO218  STORIA DELLA CHIESA IN AFRICA (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Introduzione di alcuni aspetti e problemi nella storia e storiografia del cristianesimo in Africa. Il corso propone una visione continentale sulla materia, sia dal punto di vista missionario che africano. La prospettiva storica occidentale/missionaria senza la voce locale/africana è stata contestata come parziale e irreale nel periodo del post-colonialismo e dal pensiero postcoloniale. L’interpretazione africana dei fatti è di primaria importanza. Si discuterà la problematica delle fonti storiche: fonti scritte (tra cui la letteratura), orali e miti. Si nota una certa continuità e discontinuità tra il discorso coloniale e post-coloniale sul cristianesimo; tra il discorso missionario e africano; tra gli obiettivi, le caratteristiche, la mentalità e la pratica della vecchia e nuova evangelizzazione. Il corso si svilupperà facendo attenzione alla situazione storica, sociale, religiosa, coloniale e post-coloniale degli eventi trattati.

Contenuti: si fornirà una introduzione ad alcuni aspetti storici della problematica della storia del cristianesimo in Africa. Si presenterà il cristianesimo nei primi secoli nell’Africa romana, in Egitto, in Nubia e in Etiopia; il cristianesimo nei secoli XVI-XVIII lungo le coste occidentale e orientale ossia la missione sotto il ‘Padroado’ portoghese, particolarmente in Mozambico, Etiopia e Regno del Congo, e si porrà pure attenzione alla tratta degli schiavi; il periodo moderno dal XIX al XX secolo con la riscoperta e la spartizione del continente e la grande ondata missionaria al suo interno. Verrà prestata attenzione al contributo del cattolicesimo alla vita sociale e culturale. I temi principali sono: agenzia africana, cattolica e protestante missionaria; colonialismo, RTA (Religioni Tradizionali Africane), CAI (Chiese Africane Indipendenti), rapporto tra l’evangelizzazione e il colonialismo, metodi di evangelizzazione, legame coloniale, chiese post-coloniali e africanizzazione.

Metodologia: Lezione interattiva. Saranno incoraggiate e valutate le discussioni in aula sulla base delle letture, delle riflessioni e dell’esperienza sul campo.

Modalità di valutazione: Partecipazione creativa degli studenti al momento della discussione. È previsto un elaborato scritto e la sua presentazione in aula.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Vitor Delio Jacinto de MENDONÇA
Vitor Delio Jacinto de MENDONÇA
Festo Lucas MKENDA
Festo Lucas MKENDA

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Mercoledì 15.00 15.45 T303 3 Traspontina
2° Semestre Mercoledì 16.00 16.45 T303 3 Traspontina

Bibliografia

  • J. Baur, Storia del Cristianesimo in Africa, Bologna, Editrice missionaria italiana, 1998; J. Baur, 2000 years of Christianity in Africa: an African history 62-1992, Nairobi, Paulines Publications Africa, 1994; A. Trevisiol (ed.), In ascolto dell'Africa: contesti, attese, potenzialità: atti del convegno internazionale, Città del Vaticano, Pontificia Università Urbaniana, 2012; M. Katayi – A. Vianney, C.F.D., Dialogue avec la religion traditionnelle africaine à la lumière du Synode africain 1994 e de l'Exhortation post-synodale ‘Ecclesia in Africa’, Romae: Pontificia Universitas Urbaniana, 1999; E. Isichei, History of Christianity in Africa. From Antiquity to the Present, W.B. Eeardman Publishing Company, 1995.

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
3 giu 2024 . . Elaborato A Z