Scheda

WHS223  LE FONTI BIBLIOGRAFICHE PER LA CONOSCENZA DEGLI ORDINI RELIGIOSI (A.A. 2023/2024)

Obiettivi : Il Seminario propone un’esperienza di ricerca riguardante la storia degli ordini religiosi. Sotto quest’unico denominativo comprendiamo qui tutte le categorie canoniche di istituti di vita consacrata: religiosi (ordini, congregazioni clericali, congregazioni laicali) e secolari, e le società di vita apostolica. Lo studente verrà messo a contatto diretto con varie fonti bibliografiche con particolare attenzione a quelle utili per le proprie ricerche.

Contenuti : La bibliografia sugli ordini religiosi è assai copiosa e varia; questa ricchezza non meraviglia se consideriamo il numero degli ordini, la loro varietà, la loro lunga e peculiare storia ed anche la molteplicità delle loro rispettive attività. Oltre alle enciclopedie e i dizionari nonché ad opere fondamentali per la conoscenza del fenomeno della vita consacrata, si esamineranno studi a carattere generale – riguardanti tutti gli ordini, e quelli dedicati ai singoli ordini.
Metodologia : Studio e presentazione di argomenti scelti dai partecipanti. All’introduzione generale del docente seguiranno le presentazioni degli studenti, che saranno sottoposte alle osservazioni dei partecipanti e alla discussione.
Modalità di valutazione : Sarà valutata la presentazione, la partecipazione attiva alle sedute e l’elaborato scritto finale.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Marek INGLOT
Marek INGLOT

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Giovedì 10.30 11.15 L103 1 Lucchesi
2° Semestre Giovedì 11.30 12.15 L103 1 Lucchesi

Bibliografia

  • F. Rurale, Monaci, frati, chierici. Gli Ordini religiosi in età moderna, Roma 2008; M. Inglot, Le fonti bibliografiche per la conoscenza degli ordini religiosi, in La biblioteca ecclesiastica del Duemila. La gestione delle raccolte, Palermo 2001, pp. 137-144; bibliografia aggiuntiva verrà segnalata nel corso delle lezioni.