Scheda

JP2E23  LINGUA LATINA, III (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Consolidare le competenze di traduzione e di conoscenza della lingua, mettendo gli studenti in condizione di saper affrontare criticamente qualunque testo e di essere in grado di valutare la correttezza o meno delle traduzioni loro fornite nelle varie lingue.

Contenuti: Sintassi del periodo, cenni generali. Congiuntivi indipendenti. Comando negativo. Proposizioni interrogative dirette, esclamative, incidentali. Struttura del periodo: tipologie di coordinazione. Legge dell’anteriorità. Consecutio temporum, attrazione modale, congiuntivo obliquo, eventuale e caratterizzante. Proposizioni interrogative indirette, completive introdotte da ut/ne (compresi verba timendi) e ut/ut non. Proposizioni completive introdotte da ne, quin, quominus (verba impediendi e recusandi) e da quod dichiarativo. Proposizioni relative proprie e improprie. Particolarità. Proposizioni finali e consecutive. Proposizioni causali, temporali e concessive. Cum+congiuntivo. Periodo ipotetico indipendente e dipendente. Proposizioni comparative e riassunto delle funzioni delle principali congiunzioni subordinanti affrontate. Tali nozioni saranno fornite con costante accompagnamento di testi, commentati nella seconda parte di ogni lezione, tratti dal CIC, dal Magistero, dalle sentenze della Rota Romana e dai decreti della Segnatura Apostolica.

Metodologia: Esposizione esegetica del professore sugli argomenti interessati. Sono previste almeno due rapide prove (a inizio e a metà corso) per valutare la preparazione degli studenti.

Modalità di valutazione: Esame scritto che prevede traduzione di un passo tratto da una sentenza della Rota Romana, con domande relative agli argomenti affrontati durante il corso.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 5

Docenti

Myriam Filomena Bernadette CICALA
Myriam Filomena Bernadette CICALA

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Lunedì 10.30 11.15 L301 3 Lucchesi
1° Semestre Lunedì 11.30 12.15 L301 3 Lucchesi
1° Semestre Venerdì 10.30 11.15 L301 3 Lucchesi
1° Semestre Venerdì 11.30 12.15 L301 3 Lucchesi

Bibliografia

  • M. AGOSTO, Latino per il Diritto Canonico. Avvio allo studio della microlingua, Siena 2018; M. AGOSTO, Latino per il Diritto Canonico. Eserciziario, Siena 2016. Inoltre verrà distribuito materiale dal docente.

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
24 gen 2024 MATTINA 9 - 13 C109 Scritto A Z