Scheda

JP2A14  PROCESSI, II (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Fornire la chiave di ragionevolezza e coerenza del percorso processuale teso alla ricerca della verità e della giustizia nel caso concreto. Consentire di accostarsi alla prassi processuale con la comprensione degli elementi in gioco in ciascun atto e fase processuale.

Contenuti: 1. Giudizio contenzioso: introduzione (libello, citazione, contestatio litis), istruzione (prove, pubblicazione degli atti), discussione, sentenza, esecuzione, impugnazioni (querela di nullità, appello, nova causae propositio, restitutio in integrum). – 2. Alcuni processi speciali: processo contenzioso orale, processi matrimoniali, processo penale.

Metodologia: Presentare in modo analitico-esegetico la dinamica del processo contenzioso. La prospettiva prevalente è relativa alle cause di nullità matrimoniale. La dottrina è strettamente connessa con la giurisprudenza del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica e della Rota Romana.

Modalità di valutazione: Il corso fa parte della Schola Textus. Tutte le materie vengono valutate in un unico esame alla fine dell’anno accademico, diviso in prove scritte e orali. Il candidato dovrà rispondere su tutta la materia della Schola Textus studiata fino a quel momento.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 5.5

Docenti

Gian Paolo MONTINI
Gian Paolo MONTINI

Orario lezioni/Aula

Orario delle lezioni non disponibile

Bibliografia

  • obbligatoria: G.P. MONTINI, De iudicio contentioso ordinario. De processibus matrimonialibus. Pars dynamica. Ad usum Auditorum, Romae 20205. Consigliata: una selezione della bibliografia riportata nel testo.